Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Comune di San Benedetto patrocina un progetto di solidarietà in Senegal

San Benedetto del Tronto | Attraverso l'associazione Akuna Matata verrà realizzato un ambulatorio pediatrico e ginecologico. Domenica 13 dicembre si è svolta una cena per la raccolta fondi.

Antimo Di Francesco

Un ambulatorio pediatrico e ginecologico da realizzare nella città di Mbour, in Senegal. L'iniziativa umanitaria viene promossa dall'associazione Akuna Matata, con il patrocinio del Comune di San Benedetto. Il progetto è stato realizzato gratuitamente dall'ing. Adelio Micozzi e ora viene promossa una raccolta fondi che dovrebbe portare alla realizzazione dell'obiettivo in tempi ragionevolmente brevi.

Per promuovere questa iniziativa si è anche svolta una cena di beneficenza domenica 13 dicembre all'hotel Calabresi, cui hanno preso parte anche il vicesindaco di San Benedetto Antimo Di Francesco oltre ai responsabili dell'associazione e a centinaia di cittadini. Per la raccolta fondi sono state vendute alcune fotografie di Laura Venditti, che esporrà poi i propri lavori sul tema "donne e maternità" dal 6 al 16 marzo alla Palazzina Azzurra.

«Iniziative come questa dimostrano l'estrema concretezza del volontariato e il significato di espressioni come "allargare i propri orizzonti mentali"», ha dichiarato il vicesindaco Di Francesco «L'Amministrazione comunale sostiene questo progetto, che porterà immediati e diretti benefici alla popolazione senegalese. Per questo come per le altre attività, rivolgo i miei complimenti alla presidente dell'associazione Akuna Matata, Roberta Isopi, alla vicepresidente Francesca Marconi Sciarroni, e naturalmente a tutti coloro che sostengono a vario titolo questa iniziativa, compresa la bravissima Laura Venditti, che sa cogliere a sua volta aspetti importanti della vita delle donne, a partire dalla maternità».

La serata del 13 dicembre è stata presentata da Luca Sestili, con esibizione del tenore Antonio Camela, accompagnato al pianoforte dal maestro Sergio Capoferri. L'associazione Akuna Matata (www.associazioneakunamatata.com - akunamatata08@gmail.com) è stata fondata nel 2007. Sul suo sito internet, tra le altre cose, sono presenti le statistiche relative ad un progetto di educazione alla solidarietà, svolto nell'anno scolastico 2008/2009 nella scuola media Cappella-Curzi.

17/12/2009





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati