Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lettera di sfogo dal Presidente della Croce Azzurra

Ripatransone | In vista della festa della Croce Azzurra di sabato Francesco Massi lamenta le pessime condizioni di lavoro dell’Associazione e invita tutti a riflettere, anche in tempo di crisi, sulla necessità di aiutare i più deboli.

di Redazione

Francesco Massi

"Caro Concittadino, non importa se sei Amministratore di Enti pubblici, Volontario, Socio sostenitore, generoso Collaboratore, residente a Ripatransone o a Cossignano, oppure se sei insensibile all'opera filantropica che stiamo svolgendo; poiché l'anno volge al termine ed è tempo di bilanci, ho il dovere di farti conoscere il bilancio dell'Associazione che ho l'onore di presiedere: un bilancio basato sul rapporto Associazione/Cittadini con lo scopo di confrontarci e migliorare". Comincia così la lettera del Presidente della Croce Azzurra Francesco Massi nella quale lamenta le pessime condizioni di lavoro in termini di "incoraggiamento" di enti pubblici e cittadini, "numero di volontari" e "consistenza delle entrate", considerati componenti essenziali della vita di un'Associazione di volontariato.

"Lamento una scarsa vicinanza della Cittadinanza all'Associazione - scrive il Presidente della Croce Azzurra - lo scorso anno, nonostante avessimo spedito inviti e contattato tutte le famiglie e le aziende di Ripa e Cossignano su circa 1500, solo 250 persone hanno aderito volontariamente alla campagna di tesseramento soci". "Un altro dato significativo da registrare - prosegue Massi - è che meno di 400 persone hanno sottoscritto il 5 x 1000 a nostro favore, anche se questa sottoscrizione non costa nulla al contribuente! Forse i Concittadini sono alle prese con altri problemi, ma un esame di coscienza ci dovrebbe far riflettere che con l'andare degli anni tutti noi entriamo a far parte, se pur malvolentieri, della categoria dei più deboli".

Un maggior interesse da parte della cittadinanza favorirebbe di certo le entrate che a differenza degli altri anni stanno calando: "Ciò crea non pochi disagi alla Croce Azzurra - commenta il Presidente - anche in considerazione delle spese che dovremo a breve effettuare come l'acquisto di una nuova Ambulanza, per cui invito tutti i Cittadini ad essere generosi e di animo nobile".

La lettera si chiude con l'invito a partecipare alla terza edizione della "Croce Azzurra in Festa" che si svolgerà il giorno 19 dicembre prossimo: un'occasione per istaurare un confronto utile al miglioramento e al prosieguo dell'attività dell'Associazione. Nel corso della giornata Monsignor Gestori celebrerà la S. Messa in suffragio dei volontari deceduti.

14/12/2009





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati