Rugby Samb, ko contro l'Ascoli
San Benedetto del Tronto | La Seniores esce sconfitta nel sentito derby contro l'Ascoli. 22- 36 il punteggio in favore degli ospiti.

Una fase di gioco della gara contro l'Ascoli
Questa domenica le squadra dell’Under 16 e dell’Under 18 non hanno giocato per la sosta dei loro rispettivi campionati, mentre si è giocato in casa con squadra Seniores il derby del piceno contro l’Ascoli.
Serie C girone 1: Rugby Samb - Amatori Rugby Ascoli 22 a 36 (4 a 6)
Questa la formazione che è scesa in campo: Pignati (tre mete e una trasformazione), Falaschetti, Partemi (una meta)(Fioroni), Benfaremo, Di Lorenzo (Pallotta-Del Colle), Girolami, Rossi, Ficetola, Curi (Consorti), Cantalamessa, Zambianchi (kadilliu), Raffaelli, Moskwa, Lazzari, Capponi (Mascitti). A disposizione Achille. Partita intensa, ma assolutamente corretta fra due squadre che si sono rispettate e temute.
Inizia forte la Samb con il suo potente pacchetto di mischia che va subito in meta con Pignati sfruttando una pregevole maul. Nonostante la buona partenza, con questa prima meta la Samb si è un pò seduta credendo forse in una partita facile e l’Ascoli invece si è prontamente svegliato dal suo iniziale torpore.
Alla netta supremazia del pacchetto avanzato della Samb che ha tra l’altro vinto tutte le touche, c’è stato una grande confusione di gioco a bilanciare la prestazione, che ha portato spesso ad aprire delle brutte palle sulle trequarti che si sono dimostrate spesso ingiocabili per via della buona pressione avversaria.. Dall’altra parte, invece una trequarti veloce e penetrante dell’Ascoli, bilanciava l’inferiorità del pacchetto avanzato.
La differenza sta nella non buona fase difensiva dei rossoblù che nonostante le dovute precauzioni, non è riuscita a chiudere adeguatamente contro una trequarti che ha saputo sfruttare gli errori nelle coperture mancate e la loro migliore agilità e velocità, e nei nostri mancati inserimenti negli intervalli. Significative sono state le mete, quattro della Samb tutte con la mischia e sei per l’Ascoli tutte con la trequarti.
Buona comunque la prestazione, che nonostante una settimana in cui la squadra si è allenata poco e male per via dell’indisponibilità di molti ragazzi per infortuni e gite, continua a mostrare progressi nel gioco e nella personalità. Da rivedere il gioco alla mano in cui siamo deficitari, e l’organizzazione difensiva che non ha ancora i giusti automatismi.
Bello e commovente il saluto finale fra le due squadre a sancire una “sana rivalità sportiva” fra le squadre. Buono, abbondante e soprattutto apprezzato il Terzo Tempo, condito da una miriade di dolci appositamente preparati da mamme e mogli. La prossima Domenica la squadra effettua un turno di riposo. Prossimo incontro il 15 Novembre fuori casa contro il Fabriano.
Da segnalare il bel successo dell’Open-Day di Mini-Rugby che si è tenuto in mattinata al Ballarin, con un folto gruppo di ragazzini che andavano dai 5 anni fino ai 14 anni, che si sono divertiti giocando e impararando i fondamentali del Rugby con i nostri istruttori. La bella giornata di sole ha degnamente coronato l’avvenimento con tanti genitori e amici sugli spalti.
Al termine tutti sono stati ospiti della Rugby Samb per un ricco Terzo Tempo.
|
04/11/2009
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati