Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Viale dello Sport si tinge di verde

San Benedetto del Tronto | E' stato realizzato il nuovo tratto di pista ciclabile lungo V.le dello Sport. Un intervento che rientra nell'opera di riqualificazione di V.le dello Sport di cui è stato già portato a termine il primo stralcio. Sestri: "maggiore sicurezza stradale"

di Stefania Serino

Il nuovo tratto di pista ciclabile in V.le dello Sport

Novità in Viale dello Sport che si colora di verde: trattasi del nuovo tratto di pista ciclabile che porta al sottopasso di Via Virgilio, un intervento che punta al miglioramento della viabilità per chi transita sulle due ruote.

Trattasi infatti di un punto alquanto pericoloso quello che dall'interruzione della 'vecchia' pista ciclabile nei pressi della Caserma dei Carabinieri, supera il sottopasso di Via Virgilio a causa del rialzamento della carreggiata dove il transito delle auto risulta piuttosto sostenuto.

Ebbene da oggi chi transita in bicicletta potrà viaggiare in tutta sicurezza grazie al neo tratto di pista ciclabile progettato e realizzato proprio per evitare possibili collisioni con le auto che viaggiano lungo uno dei tratti stradali più trafficati della città.

Guai tuttavia a definirlo un intervento tampone, ne tantomeno un'operazione scollegata dal contesto generale, poiché la nuova pista ciclabile rientra nel secondo stralcio dell' opera progettata per la riqualificazione di Viale dello Sport dove è stata portata a termine già la prima fase.

Ad aggiudicarsi la gara d'appalto è stata la ditta Stil Strade di San Benedetto del Tronto per un importo che sfiora gli ottantamila euro, le somme residue del ribasso d'asta sono state destinate ad altre zone del quartiere per l'asfalto di alcune vie, il posizionamento di caditoie nonché l'arredo urbano già previsto presso l'area verde situata ad Ovest del quartiere.

I lavori, partiti a fine luglio, hanno interessato dapprima il lato Est di Viale dello Sport dove gli uomini della Stil Strade hanno provveduto alla sistemazione della pavimentazione e a quella dei pini che da oggi possono godere di uno spazio maggiore grazie alle casse di cemento installate per risolvere una volta per tutte il problema legato al sollevamento delle radici.

Terminato il lato est, ora si passa al fronte Ovest di Viale dello Sport dove è prevista la sistemazione della pavimentazione, nonché alla realizzazione di alcune caditoie sul lato della carreggiata per evitare il problema degli allagamenti.

Fiore all'occhiello di questa seconda fase è il proseguimento della pista ciclabile dal punto in cui si interrompe in viale dello Sport (nei pressi della caserma dei Carabinieri) sino a via del Palladio. Per il momento il neo tratto di pista ciclabile è stato realizzato sino al sottopasso di Via Virgilio, grazie al lieve spostamento verso nord della linea di demarcazione della carreggiata che potrà consentire finalmente il transito dei ciclisti in tutta sicurezza.

"Entro il prossimo anno, la pista ciclabile sarà completamente realizzata - assicura l'assessore ai lavori pubblici Leo Sestri il quale aggiunge - l'impegno dell'amministrazione sarà sicuramente quello di accelerare i tempi per interventi finalizzati a rendere viale dello Sport più agevolmente percorribile da pedoni e ciclisti. Tali opere vengono realizzate dal settore Manutenzione e qualità urbana del Comune, sia sul versante della progettazione, che su quello delle procedure di appalto dei lavori a ditte esterne." 

27/11/2009





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati