Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convegno a Napoli su S. Giacomo della Marca

Monteprandone | Alla giornata di studi dedicata a San Giacomo della Marca hanno partecipato anche il Sindaco di Monteprandone Stefano Stracci e il Presidente dell’associazione “I Sapori del Piceno” Ermetina Mira.

di Redazione

Convegno a Napoli

Una giornata di studi nella suggestiva cornice del Monastero di Santa Chiara, nel cuore di Napoli, ha celebrato la figura di San Giacomo della Marca. Il convegno "Per la Santità Sua", presieduto dal Professor Errico Cuozzo dell'Università Sant'Orsola Benincasa di Napoli, è stato organizzato dalla Dottoressa Fulvia Serpico, che nel suo intervento si è soffermata in particolare sulle testimonianze d'archivio e documentazione relative al Santo nel suo lungo pellegrinare.

Fra i relatori anche il Sindaco di Monteprandone Stefano Stracci che davanti ad una nutrita platea di francescani provenienti da tutta Italia, ha ribadito l'importanza del "Centro Studi su San Giacomo", inaugurato nel 2008 sotto il mandato di Bruno Menzietti. Un istituto atto a restituire alla figura del Santo l'importanza che merita, valorizzando anche l'identità culturale e territoriale di Monteprandone.

Stracci ha poi ricordato che da quest'anno, in occasione della festa patronale che si terrà a Monteprandone il 28 e 29 novembre, è stato istituito il Circuito delle "Città di San Giacomo della Marca", una rete formata dalle città in cui il Santo ha portato la sua predicazione.
L'iniziativa è stata lodata dal Ministro Provinciale dei Francescani Padre Salvatore Vilardi e dal Prof. Luigi Pellegrini della Società Internazionale di Studi Francescani di Assisi.

Dopo l'intervento del Sindaco si sono susseguite le relazioni ad opera di professori provenienti dalle più prestigiose Università d'Italia: la Federico II di Napoli, la Pontificia Università Antonianum di Roma e l'Università di Genova. Durante il convegno sono state inoltre fornite delle anticipazioni degli atti "Agiografia e biografia di San Giacomo" e "La presenza ed opera di San Giacomo in Veneto", testi che saranno presentati ufficialmente presso la Sala Consiliare di Monteprandone nella giornata del 29 novembre.

Monteprandone è stata protagonista anche grazie all'intervento del Presidente dell'Associazione "I Sapori del Piceno" Ermetina Mira, che ha presentato e descritto le antiche ricette monastiche entrate a far parte della rassegna "La Cucina dello Spirito".

Subito dopo il Convegno, il Sindaco Stracci si è recato presso gli uffici del Comune di Napoli a Palazzo San Giacomo, dove ha incontrato l'Assessore allo sviluppo economico Mario Raffa, per concordare nei dettagli la presenza della delegazione napoletana che accompagnerà il famoso maestro presepista Gennaro Corona alla Festa in onore del Santo a Monteprandone.

22/11/2009





        
  



4+1=
Convegno a Napoli

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati