La Provincia festeggia la Convenzione Unicef
Ascoli Piceno | Celebrato ieri con un convegno sullo stato di tutela dei diritti di bambini e adolescenti, la giornata mondiale per il ventesimo anniversario dellapprovazione della Convenzione Unicef.
di Redazione

UN momento del Convegno
Sonina Ricci Acciarri, presidente del Comitato Provinciale Unicef ha tracciato un quadro sullo stato di attuazione della convenzione a 20 anni di distanza dalla sua proclamazione. "Lo sforzo meritorio dell'Unicef - ha affermato la Acciarri - è quello di creare attorno a questi temi una costruttiva attenzione, non di tipo proibizionista, bensì di tipo educativo e promozionale".
Il Dirigente della polizia di Stato Patrizia Carosi ha presentato le attività di tutela condotte dall'Ufficio minori della Polizia. "Capire i minori e gli adolescenti - ha spiegato la dott.sa Carosi - significa anche evitare, nei loro confronti, le generalizzazioni per cogliere invece le positività e divulgarle". Anche il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni ha evidenziato "la necessità di diffondere modelli positivi per incentivare tra i giovani una cultura della solidarietà e della legalità".
Il Giudice Tutelare del Tribunale di Ascoli Piceno Annalisa Gianfelice si è soffermata sulla delicata problematica dell'ascolto del minore che deve essere "il soggetto prioritario del diritto ed in questa prospettiva occorrono garanzie di tutela, di prevenzione, di coordinamento, di progettualità e di vigilanza."
Il Vice Presedente e Assessore alle Politiche Sociali, Pasqualino Piunti, ha ricordato le numerose attività della Provincia a favore degli minori, tra cui l'imminente apertura del centro educativo per minori " La navicella", situato ad Ascoli Piceno in una casa colonica di proprietà dell'Ente. La Provincia di Ascoli è, inoltre, tra i soci fondatori del coordinamento ELSAD, Enti locali per il sostegno a distanza da parte di regioni, province e comuni dei bambini che vivono nei paesi poveri del mondo. Da ricordare anche che la Provincia è promotrice, insieme all' Ufficio Scolastico, di un accordo di programma per l'integrazione degli alunni disabili nelle scuole del territorio secondo linee guida di livello regionale.
|
21/11/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati