Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al Convegno di Fides Vita Magdi Cristiano Allam e Gianmarco Liva

San Benedetto del Tronto | Una domenica davvero ricca di appuntamenti per il 19° Convegno di Fides Vita, in corso di svolgimento in zona PalaSport.

Magdi Cristiano Allam

Una domenica davvero ricca di appuntamenti per il 19° Convegno di Fides Vita, in corso di svolgimento a San Benedetto del Tronto, in zona PalaSport. Il 1 novembre alle ore 10.00 sarà celebrata una Santa Messa presieduta da Mons. Gervasio Gestori, vescovo di San Benedetto - Ripatransone - Montalto.

A seguire, alle ore 11.15, Gianmarco Liva, presidente della Fondazione Marcello Candia, terrà l'incontro dal titolo "La Compagnia dei Santi cioè degli uomini veri", che quest'anno sarà particolarmente dedicato alla figura di Marcello Candia.

Uomo dalla struggente ed edificante testimonianza di fede e di vita, Marcello nasce nel 1916 a Portici (Napoli). Il padre è il fondatore della "Fabbrica italiana di acido carbonico dottor Candia & C." con sede a Milano. In un clima famigliare sereno e operoso Marcello fin da bambino manifesta una forte fede ed una passione per il prossimo; due dati che rimarranno fondamentali nella sua vita. Dopo la guerra Candia inizia un travolgente cammino di iniziative missionarie: collabora per la nascita di un laicato missionario con i relativi organi di collegamento, organizza l'invio di medicinali in missione, fonda la rivista "La Missione" di studio e cultura missionaria e si prodiga per l'apertura di diversi ospedali particolarmente a Macapà, alle foci del Rio delle Amazzoni, dove si trasferirà definitivamente nel giugno del 1969, lavorando instancabilmente e sostenuto da una fede forte e radicata.

La Fondazione "Dottor Marcello Candia Onlus" è la concreta conseguenza dello slancio missionario di Marcello Candia. Da lui voluta ed entrata in attività alla sua morte, essa promuove iniziative a favore dei lebbrosi, dei bambini, degli ammalati e dei poveri del Brasile con particolare riferimento alla Regione Amazzonica.

Alle ore 18.00 si terrà l'incontro "Grazie Gesù", che vedrà ospite Magdi Cristiano Allam, deputato al Parlamento europeo, scrittore e giornalista. Nato al Cairo nel 1952, si è laureato in Sociologia all'Università La Sapienza di Roma. È autore di diversi libri, tra cui Vincere la paura. La mia vita contro il terrorismo islamico e l'incoscienza dell'Occidente (2005), Io amo l'Italia. Ma gli italiani la amano? (2006), Viva Israele. Dall'ideologia della morte alla civiltà della vita: la mia storia (2007) e Grazie Gesù. La mia conversione dall'islam al cattolicesimo (2008).

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, come il Premio Saint-Vincent di giornalismo, l'Ambrogino d'oro del Comune di Milano, il Premio internazionale Dan David e il Mass Media Award dell'American Jewish Committee. La notte del 22 marzo 2008, in occasione della Veglia pasquale, Magdi Allam, dopo 56 anni di vita trascorsa come musulmano, ha deciso di convertirsi al cattolicesimo ed ha ricevuto dalle mani del Papa, Benedetto XVI, nella Basilica di San Pietro i sacramenti: battesimo, cresima ed eucaristia, diventando per questo bersaglio di minacce di morte da parte degli integralisti islamici che lo costringono a vivere sotto scorta. Il suo libro Grazie Gesù è il racconto di una conversione religiosa e un grido d'allarme in difesa della sacralità della vita e della dignità e libertà della persona.

31/10/2009





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
15/01/2020
Le Marche terra di teatri (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
10/01/2020
Simone Incicco nuovo tesoriere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. (segue)
06/01/2020
Liceo Rosetti: lettura e apertura al mondo della cultura Un viaggio controcorrente (segue)
06/01/2020
ISTITUITO IL LICEO MUSICALE E TANTI INDIRIZZI STIMOLANO LA CRESCITA CULTURALE E UMANA DEI GIOVANI (segue)

San Benedetto

27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
10/01/2020
Simone Incicco nuovo tesoriere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. (segue)
08/01/2020
Conferenza pubblica 10 gennaio - progetto europeo “Lasciamo scegliere le donne!” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji