Si scende in campo per la Carisap Tennis Cup
San Benedetto del Tronto | Al "CT Maggioni" ha preso il via con le qualificazioni il torneo ATP da 30mila euro. Intanto è stato sorteggiato il tabellone principale.

Sono Fabio Fognini, 66 del mondo, e lo spagnolo Oscar Hernandez, 75, le prime due teste di serie del tabellone principale della Carisap Tennis Cup, l’ATP Challenger da 30 mila euro iniziato nella mattinata di sabato 4 luglio al Circolo Tennis Maggioni di San Benedetto con le qualificazioni.
Il tabellone principale è stato sorteggiato oggi pomeriggio e vede tutte le prime otto teste di serie comprese nei primi 151 giocatori del mondo: dopo Fognini ed Hernandez ci sono il finalista dello scorso anno Diego Junqueira (85), lo spagnolo Alberto Martin (95), l’ex top 10 cileno Nicolas Massu (100), il serbo Ilia Bozoljac (114), il brasiliano Thomaz Bellucci (131) ed il siciliano Alessio Di Mauro (151).
Il torneo sambenedettese può quindi vantare un seeding (l’elenco delle teste di serie) assolutamente eccellente per la sua categoria, anche dopo il mancato arrivato del portoghese Frederico Gil (83), convocato in Coppa Davis per questo fine settimana.
Discreti i sorteggi per il primo turno degli italiani: Fognini troverà lo spagnolo Poch-Gradin (259) mentre Di Mauro dovrà vedersela con il ceco Pospisil (302). Tra gli italiani non teste di serie l’impegno più difficile è quello di Giancarlo Petrazzuolo (271) che incontrerà il numero 3 Junqueira. Per Galvani (226) c’è il francese Robert (183) mentre Crugnola (176) avrà un qualificato. Contro classifica in ogni caso l’esordio per le due giovani promesse marchigiane premiate con una wild-card dagli organizzatori: il recanatese Giacomo Miccini, allenato al CT Guzzini dal maestro Pier Paolo Cenci, giocherà con un'altra giovane wild-card, lo spagnolo Guillermo Olaso mentre l’ascolano Stefano Travaglia dovrà attendere domenica pomeriggio per conoscere il nome del suo avversario che uscirà dalle qualificazioni.
Non semplicissimo nemmeno l’esordio di Nicolas Massu: la medaglia d’oro di Atene ed ex numero 9 del mondo troverà lo spagnolo Roberto Bautista, numero 288 attualmente ma da considerare in buona forma vista la recente vittoria ai Giochi del Mediterraneo di Pescara.
Intanto questa mattina sono iniziate le partite del primo turno di qualificazioni (domani secondo e terzo ed ultimo turno nella stessa giornata).
Di seguito i risultati dei match conclusi finora (aggiornato ore 15.00): Marfia b. Rosetti 60 63; Sitak (RUS) b. Portaluri 6061; Gorcic (BIH) b. Iarossi 64 63; Grassi b. Giuliani 67(5) 60 64; Biasella b. Dias (POR) 63 61; Klizan (SVK) b. Fanucci 62 62; Ianni b. Milani 60 61; Zoppi b. Monelli 75 62. Daniele Giorgini ha vinto la sua partita (contro un altro sambenedettese Alessandro Gasparrini) 61 61. Domani giocherà contro Cristian Villagran (la testa di serie numero 1 delle qualificazioni).
Giorgini ha vinto a San Benedetto il futures da 10 mila dollari di montepremi organizzato nel 2005. Villagran era stato finalista nel 2004, perse da Daniele Bracciali. Domani (domenica 5 luglio) si comincia a giocare alle 10.30.
Tra le storie della giornata la principale è forse quella del primo match disputato questa mattina sul campo 3 tra il bosniaco Ismar Gorcic e Alberto Iarossi, entrambi tesserati per il circolo dell’Aquila e compagni nella serie B a squadre prima che il terremoto di aprile costringesse il circolo aquilano a sospendere di fatto l’attività.
Nel corso della settimana sambenedettese, il CT L’Aquila sarà presente con uno stand nel quale metterà in vendita le magliette con il proprio logo. L’intero ricavato dell’iniziativa servirà a riparare i danni subiti dalla struttura a causa del sisma. L’andamento delle partite della Carisap Tennis Cup può essere seguito in diretta, aggiornato in tempo reale, sul sito ufficiale del torneo www.atpsanbenedetto.com
Ordine di gioco - Domenica 5 luglio
CENTER COURT start 10:00 am
Qualifying - F Torresi (ITA) vs [WC] M Marfia (ITA)
Qualifying - C Villagran (ARG) vs D Giorgini (ITA)
Qualifying - L Azzaro (ITA) vs T Fabbiano (ITA)
GRANDSTAND start 10:00 am
Qualifying - [WC] F Piccari (ITA) vs D Sitak (RUS)
Qualifying - A Biasella (ITA) vs C Grassi (ITA)
Qualifying - S Gutierrez-Ferrol (ESP) vs S Ianni (ITA)
COURT 3 start 10:00 am
Qualifying - I Gorcic (BIH) vs M Klizan (SVK)
Qualifying - L Zoppi (ITA) vs P Sousa (POR)
|
04/07/2009
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati