Torna il Trofeo del Circolo Nautico di pesca d'altura
San Benedetto del Tronto | Saranno 25 le imbarcazioni che si contenderanno il trofeo. Tra queste saranno presenti due equipaggi provenienti dall'Aquila.
di Andrea Bellabarba

Urbani, Forti e la Citroen per il vincitore
Si terrà sabato 1° agosto la seconda edizione del trofeo del Circolo Nautico Sanbenedettese di pesca d'altura, organizzato in collaborazione con l'Adriatic Fishing Club. Quest'anno le imbarcazioni in gara saranno circa 25, provenienti da ogni parte della regione ma anche dall'Abruzzo: infatti 8 imbarcazioni verranno da Giulianova mentre saranno 2 gli equipaggi provenienti dall'Aquila.
Questa gara di drifting è una delle più antiche realizzate dal Circolo Nautico: anche se l'evento ha cambiato diverse volte nome, quella di quest'anno rappresenta la ventesima edizione. Gli equipaggi partecipanti alla gara si contenderanno anche la qualificazione al Campionato Italiano 2010 di pesca in drifting e all'Ifga Offshore World Championship.
Le regole di gara sono semplici: le imbarcazioni si raduneranno alle 7:30 del 1° agosto per poi recarsi elle vicinanze della piattaforma "Emma" a circa 30 miglia dalla costa. Da li le imbarcazioni potranno iniziare la gara di pesca. Vincerà chi avrà pescato più pesce utilizzando lenze col più basso libraggio, che garantisce un coefficiente più alto al punteggio.
Questa gara è forse una delle prime in Italia ad eseguire il rilascio del pesce, soprattutto del tonno, una volta pescato.
"Dopo la pesca il tonno viene portato sotto la barca con un'asta di due metri, e poi rilasciato - spiega Giulio Urbani, vicepresidente dell'Adriatic Fishing Club - Quest'operazione viene fatta per salvaguardare la specie. Se il pesce dovesse essere rilasciato con l'amo in bocca, questo non costituirebbe pericolo per l'animale, poiché verranno utilizzati ami speciali che si degradano in 4/5 giorni".
In caso di cattura l'imbarcazione ha il compito di avvertire i giudici, che si troveranno su tre imbarcazioni speciali e che hanno il compito di controllare la preda. Comunque sia, la condotta di gara verrà ripresa da un sistema di telecamere e ogni imbarcazione sarà dotata di un sistema di comunicazioni audio vhf. La gara finirà all'incirca alle 15:30 del 1° agosto: le barche ritorneranno nel campo gara e avranno 2 ore di tempo per far ritorno al porto.
Al primo classificato andrà in premio una Citroen C1.
|
30/07/2009
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati