Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una piazza nuova per la XXIII Ragnoliade

San Benedetto del Tronto | Sono in corso d’opera i lavori di riqualificazione della Piazza antistante la Chiesa della Sacra Famiglia dove stà per partire la XXIII edizione della Ragnoliade che si terrà dal 4 al 7 luglio. La settimana prossima via ai lavori in V.le dello Sport.

di Stefania Serino

lavori in corso, in primo piano i nuovi cordoli in fase di realizzazione

Proseguono a ritmi sostenuti i lavori pubblici di riqualificazione della Piazza antistante la Chiesa della Sacra Famiglia presso il Quartiere Ragnola dove stà per partire la XXIII edizione della Ragnoliade, manifestazione sportiva per ragazzi dai 6 ai 14 anni che si terrà dal 4 al 7 luglio.

Diversi gli interventi di restyling attinenti non soltanto alla riqualificazione estetica della piazza bensì alla sicurezza di passanti che ogni giorno l'attraversano.

L'opera, tutt'ora in itinere, e dal valore complessivo di € 25.000,00, prevede la riasfaltatura dell'area antistante la Chiesa, la realizzazione di cordoli intorno ai pini presenti sulla piazza, uno di questi situato proprio al centro della stessa, intralciando così il passaggio pedonale: "abbiamo pensato - dice l'assessore ai lavori pubblici Leo Sestri - di creare intorno alle suddette essenze arboree vere e proprie aiuole tali da migliorare l'impatto visivo e garantire maggiore sicurezza".

In una di queste aiuole è previsto altresì il trasferimento di un palo della luce presente nella parte centrale della piazza affinché possa avere una sistemazione più idonea, insieme alla fontana d'acqua potabile che oggi si trova sull'asfalto al centro della piazza, mentre nei prossimi giorni verrà sistemata sul marciapiede sud-ovest affinché chi la adopera non corra rischi.

La piazza sarà altresì adornata con panchine che verranno sistemate nella parte perimetrale dell'area, mentre lungo il marciapiede est - fa sapere Sestri - è stato disposto lo spostamento della cabina elettrica al di fuori dello stesso, affinché pedoni e persone diversamente abili non abbiamo più problemi a percorrere quel tratto pedonale.

Questa è solo una trance degli interventi che a breve inizieranno in altri punti della città, Sestri annuncia l'imminente partenza dei lavori in Viale dello Sport: "la settimana prossima inizierà la riqualificazione prevista per Viale dello Sport, la Stil Strade di San Benedetto del Tronto ha vinto la gara, dunque sarà presto a lavoro per riqualificare l'area che và dalla rotatoria di Via Togliatti sino al sottopasso di Via Virgilio".

Interventi che riguarderanno: la sistemazione della pavimentazione pedonale, la realizzazione di gabbie protettive per i pini situati lungo i marciapiedi "siamo riusciti ad evitarne l'abbattimento - dice Sestri - ai piedi dei pini vi sarà uno spazio maggiore lasciato al terreno dove verranno apposte gabbie protettive per evitare il pericoloso sollevamento delle radici".

E ancora, sempre in Viale dello Sport verranno realizzate diverse caditoie per risolvere una volta per tutte l'annoso problema degli allagamenti in caso di abbondanti piogge. Infine, lungo tutto il tratto stradale, verranno posati nuovi asfalti a conclusione di un'altra riqualificazione importante per un punto nevralgico della città come Viale dello Sport.

03/07/2009





        
  



1+3=
Piazza Sacra famiglia, ruspe a lavoro
Il palo della luce e la fontana verranno spostati dal centro della piazza a luoghi più idonei

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati