Politiche giovanili: la storia locale ispira il Torneo dei giochi di ruolo
Grottammare | Aperte le iscrizioni allevento, tappa del torneo nazionale.
"Fitti misteri e ‘grotteschi' - ma varrebbe la pena definirli grottammareschi - segreti": è questo lo scenario del torneo "Il Richiamo di Cthulhu", il gioco di ruolo che prende vita dal fantastico mondo onirico dello scrittore H.P. Lovecraft, che avrà luogo dal 25 luglio al 2 agosto presso il Centro Ricreativo Comunale "L'Isola che c'è".
A caratterizzare la manifestazione sono le approfondite ricerche storiche e geografiche sul passato di Grottammare, svolte dagli organizzatori. Informazioni che hanno permesso di rendere originale un'avventura investigativa ricca di sogno e mistero, che coinvolgerà ragazzi provenienti dal Centro Italia e non solo.
L'evento è una tappa del Torneo Nazionale di Giochi di Ruolo edizione 2008/2009, manifestazione ludica che coinvolge un gran numero di associazioni sparse su tutto il territorio nazionale nell'organizzazione di singoli tornei locali. Un accurato sistema di punteggi permetterà alle migliori squadre di classificarsi per la finale nazionale, che viene ospitata ogni volta in una località diversa. Grottammare ne è stata sede per l'edizione 2004/2005.
Le iscrizioni sono aperte e hanno già aderito squadre provenienti dalle Marche (Jesi, Porto Potenza), da Torino e Belluno, segno che i giochi di ruolo sono una passione diffusa ed apprezzata dai ragazzi di tutta Italia.
Per iscrizioni ed informazioni, il referente del torneo è Palmiro Mignini (palmiro.mignini@virgilio.it) 328/6019450.
La premiazione si terrà nel pomeriggio del 2 agosto, una volta effettuati tutti i calcoli dei punteggi. La durata della partita sarà di 3 ore e mezzo, più mezz'ora di lettura dei background.
I Centri Ricreativi comunali si confermano punto di riferimento per i giocatori del centro Italia e non solo, con partecipazioni al Torneo Nazionale sin dal lontano 1994, sia come organizzatori, sia come concorrenti, e riuscendo sempre a piazzare, negli ultimi 10 anni, almeno una propria squadra nella finale nazionale.
"Oltre a rappresentare un momento di svago per i giovani del luogo, il torneo nazionale di Giochi di ruolo è divenuto negli anni un'attrattiva turistica al pari delle altre manifestazioni estive. Anche quest'anno Grottammare si appresta a ospitare una trentina di ragazzi provenienti da tutta Italia e pronti a conoscere la nostra cittadina anche virtualmente, sotto l'aspetto ludico: l'avventura investigativa sarà infatti caratterizzata da un'ambientazione locale con tutte le sue peculiarità storiche, geografiche, umane".
|
23/07/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati