La magia del Salento con i Nidi D'Arac
San Benedetto del Tronto | Dopo i grandi successi dei concerti di Roy Paci e Roberto Vecchioni, in piazza Bice Piacentini, Mare Aperto si avvia alle battute finali con i Nidi D'Arac che si esibiscono in piazza Matteotti, il 22 luglio alle ore 21.30. Ingresso libero.

Nidi D'Arac
Dopo i grandi successi dei concerti di Roy Paci e Roberto Vecchioni, in piazza Bice Piacentini, Mare Aperto si avvia alle battute finali con i Nidi D'Arac in piazza Matteotti, il 22 luglio alle ore 21.30. Ingresso libero. Si ricorda che l'iniziativa è patrocinata dall'Amministrazione comunale, con la supervisione dell'assessore alla Cultura Margherita Sorge e la direzione artistica di Piceno Eventi. Info al n. 0736.981746.
Nidi D'Arac rappresenta oggi il gruppo tra i più propositivi nel panorama di quella nuova tendenza musicale che, contaminando la tradizione popolare italiana con le nuove tecnologie sulla base di ritmi comuni, è diventato un autentico fenomeno culturale.
La loro musica fa parte di una nuova espressione artistica universale che, grazie alle sue caratteristiche tipiche della modernità, potrebbe portare la cultura popolare salentina ad essere riconosciuta tra le più antiche ed affascinanti culture etniche del Villaggio Globale.
Alla base di questa meticolosa ricerca "c'è il bisogno di raccontare al mondo di una tradizione musicale, quella del Sud Italia, che è viva e che , attraverso aggiornate formule estetiche vuole comunicare i suoi valori di modernità e universalità." (A.Coppola).
La loro ricerca approda con consapevolezza nell' apertura, nel confronto tra Salento e mondo odierno, tra tamburello e computer, tra Internet e Santi, tra pizzica e break-beat, tra gli Ucci (il più antico Gruppo della Tradizione salentina) e i Chemical Brothers. Attraverso i loro sei albums, i Nidi d'Arac, hanno sviluppato un'interessante metodologia di ricerca etno musicale occupandosi di due complementari aspetti della musica: i contenuti e la forma.
Già protagonisti al fianco di Teresa De Sio nel progetto discografico e live "LA NOTTE DEL DIO CHE BALLA", ospiti e finalisti dell' edizione 1998 del "Premio Tenco", gruppo spalla di Robert Plant a Roma, il gruppo ha inoltre, aperto il concerto di Joe Zawinul nell'edizione del 2000 della "Notte della Taranta" e di Kimmo Pohjonen nell'edizione del 2003. Hanno invece ospitato all'interno del progetto ?SALENTO E OCCITANIA tra tradizione e postmodernità' i marsigliesi Lo Cor de La Plana nell'edizione del 2007.
Coautori di "MUSICA 'E SCANTINATO" con Enzo Avitabile e Mory Kante ("MANE E MANE", 1999) i NIDI D'ARAC sono stati anche ospiti nel 1999 dei Simple Minds e nel settembre 2001, nel concerto a Roma degli Hooverphonic. Dal Salento al Portogallo, dalle isole di Capoverde alla Spagna, da Londra a Berlino, sino s).
|
21/07/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati