Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Stefano Cobolli trionfa al "Trofeo Balice"

San Benedetto del Tronto | Al circolo tennis Montanari di Porto d'Ascoli la testa di serie numero uno del tabellone non tradisce il pronostico e si impone nella finale del torneo Open sconfiggendo Di Giovanni in un match dalle forti emozioni.

di Massimiliano Cipolloni

Da sinistra: Mario Giobbi e Marco spina (i due organizzatori del torneo), Stefano Cobolli, Lorenzo Di Giovanni, il dott. Coccia e il giudice arbitro del torneo Giovanni Procacci

Il torneo Open 2009 "Trofeo Balice",  che ha avuto luogo nei campi in terra rossa del circolo tennis di Porto d'Ascoli "Tonino Montanari", si è concluso con una finale davvero avvincente ed emozionante.

Al contendersi la vittoria c'erano la testa di serie numero uno del tabellone, Stefano Cobolli, categoria 2.1, fino a pochi anni fa uno dei più forti tennisti italiani del circuito, giunto sino alla 180ma posizione del ranking ATP, e Lorenzo Di Giovanni, giovane dalle grandi speranze del CT Lanciano, categoria 2.3 e testa di serie numero 3 del torneo.

Davvero in pochi immaginavano di assistere un incontro così equilibrato e spettacolare, tanto ricco di contenuti tecnici quanto di colpi di scena ed emozioni. 

Il primo set vede la supremazia di un Di Giovanni davvero concentrato e determinato il quale grazie ad un migliore approccio alla gara e una minore percentuale di errori gratuiti riesce ad avere la meglio su Cobolli, troppo nervoso e falloso nei punti chiave dei game. Il primo parziale si chiude sul punteggio di 6-3.

Tutta un'altra musica invece nel secondo set: la testa di serie numero 1 inizia a giocare un tennis più pulito e più efficace, variando il ritmo e alternando ottimi colpi da fondo campo a smorzate e back che mettono in difficoltà Di Giovanni, incapace di contrastare lo strapotere di Cobolli. Senza storia dunque il secondo parziale che si chiude sul punteggio di 6-1.

Si arriva dunque alla terza e decisiva partita, la più emozionante ed avvincente. I due tennisti danno fondo a tutte le proprie risorse, sciorinando un tennis bello e spettacolare, che entusiasma il folto pubblico accorso ad assistere alla gara.

Cobolli si porta sul 5-3 arrivando a due punti dal mach, ma poi, dopo aver perso il game, concede il break all'avversario che lo raggiunge sul 5-5. I due turni di servizio successivi vengono rispettati e si giunge dunque al tie-break.

Di Giovanni ha l'occasione di chiudere la gara conquistando il match point sul punteggio di 6-5, ma prima forza un dritto che finisce lungo, poi prova senza successo una smorzata che termina in rete.

Cobolli fa dunque valere la sua maggiore esperienza concretizzando il suo primo ed unico match point con un gran dritto che non lascia scampo al tennista di Lanciano chiudendo la gara sul punteggio finale di 3-6, 6-1, 7-6 (6).

Questo il tabellone dai Quarti di finale:

Cobolli b. Diomedi 7-6 6-4

Cocciò b. Gallo p.a.

Di Giovanni b. Bottai 6-4 6-1

Giuliani b. Notarfrancesco 4-6 6-0 6-3

Semifinali:

Cobolli b. Cocciò 6-4 6-2

Di Giovanni b. Giuliani 7-5 6-3

Finale:

Cobolli b. Di Giovanni 3-6 6-1 7-6.

 

 

 

 

20/07/2009





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati