La Sutor: vi presento Frates
Montegranaro | Il nuovo coach è stato presentato ieri alla stampa e ai tifosi. Grinta e tanto volontà di fare bene. Ricky Minard ha firmato un biennale con la Lottomatica, rimane Ivanov. Greg Brunner il neo acquisto.
di Chiara Marzan

Sutor: coach Frates
Il nuovo staff tecnico della Premiata Montegranaro è stato ufficialmente presentato ieri in una conferenza stampa presso il bar Boncore di Montegranaro. Fabrizio Frates, Max Menetti e Paolo Citrini sono i tre uomini, nell'ordine coach vice ed assistente, che guideranno la Sutor nel prossimo anno, il quarto, in serie A.
A fare gli onori alla stampa, ai tanti tifosi e sostenitori della squadra il direttore generale Gianmaria Vacirca che ha descritto il nuovo tecnico come l'uomo adatto per le caratteristiche della Sutor.
"Frates - ha rotto il ghiaccio il presidente Basso - incarna tutte le caratteristiche del coach che stavamo cercando. Ha esperienza sia nella gestione del massimo campionato, capacità nel guidare una squadra composta di giovani. Inoltre conosce molto bene il basket moderno e, infine, aveva un grande desiderio di provare l'esperienza di Montegranaro".
"Non posso che ringraziare la Sutor per aver pensato a me in un momento in cui si trattava di ricostruire quasi tutto dopo due stagioni molto importanti e di successo - sono state le prime parole ufficiale di Frates. Montegranaro ha un posto ben preciso nel panorama cestistico nazionale è quindi un grande onore per me essere alla guida di questa strada nel ventesimo anno della mia attività come allenatore di serie A. Ho molto entusiasmo, spero di regalare belle soddisfazioni e mi auguro che la squadra che andremo a costruire possa offrire i giusti stimoli."
Dopo le difficoltà, i dubbi, le incertezze finalmente una ventata di positività per il centro calzaturiero nonostante il main sponsor ancora non sia stato ufficialmente comunicato e con un budget che verrà ridimensionato del 30%.
"Non mi spaventano le difficoltà che affronteremo nè la riduzione del budget - continua il coach - sapremo fare bene anche con meno soldi ponderando scelte su giocatori sotto contratto e i possibili innesti."
Intanto i primi movimenti dei giocatori in entrata e uscita. L'ala americana Ricky Minard ha da poco firmato un biennale con la Lottomatica Roma dove andrà a fare anche l'eurolega e dove ritroverà Gennaro Di Carlo, l'ex assistente di Finelli, ora uomo dello staff tecnico capitanato da Gentile. Rimarrà invece Dejan Ivanov il bulgaro entrato a stagione iniziata col quale il contratto si protrarrà fino al 2011. "Operazione importante - dice il gm Gianmaria Vacirca - perchè attorno a Ivanov parte il progetto per la Sutor delle prossime due stagioni. Era importante blindarlo con un accordo più lungo, perchè le attenzioni su di lui erano tante e non potevamo correre il rischio di perderlo".
C'è anche una new entry. Si tratta dell'americano dell'americano Greg Brunner, ala centro di 2 metri del 1983, nato a Charles City (IOWA). Brunner (11 punti e 5 rimbalzi di media nel campionato 2008-2009) è stato uno dei protagonisti della splendida stagione dell'Angelico Biella, culminata con la semifinale playoffs giocata contro l'Armani Jeans. Nella sua carriera, iniziata al College di Iowa, Greg ha giocato due anni in Belgio, con Pepinster e Ostenda. Il suo primo approdo italiano all'inizio della passata stagione era stato Capo d'Orlando insieme al nostro gm Gianmaria Vacirca che l'ha rivoluto con sè a Montegranaro.
|
02/07/2009
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati