Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

3º compleanno per il Consiglio Comunale. La Presidente Capriotti: «3 anni spesi bene»

San Benedetto del Tronto | Come da tradizione giovedì 18 giugno la Presidente Giulietta Capiotti ha incontrato la stampa nel corso di una serata conviviale durante la quale si è fatto il punto sull'azione amministrativa del Consiglio.

di Marco Braccetti

(da sinistra) Serafina Camastra, Giulietta Capriotti, Edio Costantini

La Presidente del Consiglio Comunale Giulietta Capriotti ha festeggiato il 3º compleanno dell'assise da lei presieduta. Lo ha fatto - come ormai è tradizione - incontrando la stampa in una conviviale tenutasi presso lo chalet-ristorante "Da Federico" nella serata di giovedì 18 giugno. L'ottima mangiata di pesce è stata offerta da Amerigo Spinozzi, titolare dello stabilimento. La Presidente era accompagnata dal Vicepresidente Edio Costantini e dal Segretario Generale dott.ssa Serafina Camastra. Assente giustificato l'altro Vice Pierluigi Tassotti. L'incontro è stata l'occasione per fare il punto sui lavori del Consiglio.

Per prima cosa la Presidente Capriotti ha rivolto un sentito ringraziamento al nuovo Segretario Generale, insediatosi i primi di marzo: «Lei ha portato un'ondata di novità. Prima con il Segretario Generale ci si rapportava con timore, ora c'è una collaborazione continua». Insomma: lodi lodi e ancora lodi per la dottoressa Camastra «che ha migliorato i meccanismi della macchina comunale, dandogli una scossa positiva».

Ma è stato impossibile non parlare del luogo dove si svolgono le sedute della massima assise cittadina, ossia la Sala Consiliare. Un ambiente che viene utilizzato anche per cerimonie e ricevimenti di ospiti di rilievo internazionale. Un ambiente che è in uno stato vergognoso (tra l'altro denunciato da questo giornale in un articolo disponibile in allegato). La presidente assicura che sono stati stanziati 60mila euro per il restyling della sala che dovrebbe avvenire entro il termine della legislatura (2 anni).

La Presidenza del Consiglio è poi impegnata nella redazione del nuovo Statuto comunale, per la stesura del quale dovranno essere ascoltate tutte le associazioni ed i ‘portatori d'interessi' della città. L'importante documento dovrebbe essere pronto per la fine dell'anno.

Rispondendo alle domande dei cronisti politici, la Capriotti - in tandem con la dott.ssa Camastra - ha toccato anche un "cavallo di battaglia" della minoranza. Gli incarichi e le consulenze esterne che, a detta dell'opposizione, il Comune elargirebbe a piene mani buttando dalla finestra ingenti somme di denaro pubblico e non utilizzando le forze interne alla macchina comunale: «Le consulenze esterne, soprattutto in settori chiave come l'Urbanistica, sono una necessità indispensabile per far ripartire la città», affermano le due lady di Viale De Gasperi, sottolineando che - in proporzione agli abitanti e gettando un occhio verso gli apparati di Comuni vicini - il numero di dipendenti comunali sambenedettesi è sotto la media nazionale.

Ecco nei particolari tutti i numeri di 365 giorni d'attività amministrativa.

Nel periodo 18/06/2008-18/06/2009 si sono tenute 15 adunanze del Consiglio Comunale. L'assise ha "prodotto" 82 Delibere divise per Settori. Nel dettaglio: Gestione delle Risorse 21; Innovazione e Servizi ai Cittadini 4; Manutenzione e Qualità Urbana 4; Polizia Municipale 1; Progettazione Opere Pubbliche 21; Servizi alla Persona 1; Sviluppo del Territorio e dell'Economia Locale 23; Cultura, Sport, Turismo 6; Appalti e Contratti 1.

Super-lavoro anche per la Giunta Comunale che ha "sfornato" 344 Delibere, così suddivise: Gestione delle Risorse 26; Innovazione e Servizi ai Cittadini 26; Manutenzione e Qualità Urbana 47; Polizia Municipale 14; Progettazione Opere Pubbliche 37; Servizi alla Persona 52; Sviluppo del Territorio e dell'Economia Locale 36; Cultura, Sport, Turismo 92; Appalti e Contratti 14.

Si sono tenute 18 riunioni dei capigruppo. 2 gli incontri informali del Consiglio, uno per il "Caso Ballarin" ed uno - di pochi giorni fa - riguardo le vicissitudini che stanno interessando la Sambenedettese Calcio.

Durante il periodo in esame si sono tenute 64 riunioni delle Commissioni Consiliari. Nel dettaglio: I Commissione – “Pianificazione Territoriale” 24; II Commissione - “Bilancio” 17; III Commissione – “Sport e Politiche Giovanili” 3; IV Commissione – “Educazione e Cultura” 3; V Commissione – “Problemi Sociali” 4; VI Commissione - “Attività Produttive, Turismo, Commercio” 3; VII Commissione – “Viabilità, Trasporti, Ambiente” 3; VIII Commissione – “Lavori Pubblici” 7.

19/06/2009





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Articoli correlati

21/10/2008
La Sala dello squallore

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji