Disinfestazione straordinaria contro le zanzare in tutta la città, per quattro notti
San Benedetto del Tronto | Ai cittadini delle zone interessate, che verranno appunto avvisati tramite fonica, si chiede di tenere chiuse le finestre, di non tenere panni stesi ad asciugare, e di lavare eventuali oggetti ed ortaggi lasciati all'aperto di notte, prima di utilizzarli.

Zanzare in azione (Foto d'archivio)
Nei giorni scorsi si è verificata un'"emergenza insetti" a San Benedetto, principalmente nella zona sud della città, ma anche in altri punti soprattutto sul lungomare, dovuta con ogni probabilità alle piogge, più forti quest'anno che in passato nelle settimane precedenti l'estate. Da un lato la pioggia ha diminuito l'efficacia della disinfestazione ordinaria, che viene effettuata regolarmente da aprile, ogni sera in una diversa zona della città. Dall'altro lato le piogge favoriscono la proliferazione degli insetti, a causa dei ristagni d'acqua che si formano, in alcune zone della città più che in altre. L'invasione dei fastidiosi insetti ha generato anche una polemica politica tra Marco Lorenzetti dell'Udc e Andrea Marinucci dei Vedi (per approfondimenti vedi gli articoli correlati).
In ogni caso, a seguito di questa emergenza, il Comune ha predisposto quattro interventi straordinari di disinfestazione massiva in tutta la città, divisa per zone, procedendo da sud verso nord, secondo gli avvisi che verranno diffusi dalla fonica. Il primo intervento è stato portato a termine nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 giugno nella zona sud della città. Il secondo è programmato per stasera, ovvero nella notte tra lunedì 15 e martedì 16, il terzo tra mercoledì 17 e giovedì 18, l'ultimo tra giovedì 18 e venerdì 19, sempre da mezzanotte alle 6.
Ai cittadini delle zone interessate, che verranno appunto avvisati tramite fonica, si chiede di tenere chiuse le finestre, di non tenere panni stesi ad asciugare, e di lavare eventuali oggetti ed ortaggi lasciati all'aperto di notte, prima di utilizzarli. Queste raccomandazioni sono un supplemento di precauzione, dal momento che le sostanze utilizzate sono naturali e biologiche, tutte approvate dal ministero della Sanità. La principale sostanza utilizzata è infatti il piretro, ricavato dall'omonima pianta (genere Chrysanthemum, famiglia delle Asteracee, e in particolare Chrysanthemum cinerariaefolium). Inoltre, nei giorni successivi alla disinfestazione, si chiede di non effettuare irrigazioni, per non lavare via la sostanza diffusa dagli operatori.
La ditta che già nei mesi scorsi si era aggiudicata l'appalto per la disinfestazione, derattizzazione e fumigazione per il 2009 è la Quark srl di Jesi, il responsabile dell'Unità operativa di San Benedetto è il sig. Benito Funari, il quale già da anni si occupa di questo tipo di interventi a San Benedetto, e conosce quindi bene problematiche e modalità di intervento.
|
15/06/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati