I tesori di San Benedetto a Cuochi senza frontiere
San Benedetto del Tronto | Domenica 14 giugno Davide Mengacci ha condotto presso il Giardino dei bambini sul lungomare di San Benedetto del Tronto lultima puntata della fortunata trasmissione televisiva Cuochi senza frontiere.
di Stefania Serino

il conduttore di "Cuochi senza frontiere" Davide Mengacci
Lo show supportato anche dalla Regione Marche, del Comune di San Benedetto e della Camera di Commercio di Ascoli Piceno andrà in onda su rete 4 sabato 27 giugno alle ore 11,40. I protagonisti sono due appassionati di cucina: il sambenedettese Daniele Pienotti laureando in Giurisprudenza e l'olandese Annamaria Mercuri impiegata. Due modi diversi di intendere la cucina partendo da un prodotto comune: il pesce azzurro. In palio un bellissimo soggiorno in una località italiana.
Nella festa in piazza compare un tavolo imbandito con il pescato tipico della zona, una casalinga intenta ad illustrare al pubblico la storica ricetta del Brodetto sambenedettese. Immancabili poi le olive ascolane, il tavolo dei vini con Passerina e Pecorino, uno spazio dedicato alle bandiere arancioni con il riconoscimento per i piatti tipici dei sedici paesi marchigiani a cui spetta il primato nella gastronomia.
Il conduttore televisivo al termine delle riprese ha illustrato presso Villa Brancadoro le caratteristiche del programma ponendo l'accento sul valore della multietnicità del format nonché sulla valenza promozionale del territorio marchigiano che quest'anno è stato protagonista, scelto per ben 4 volte su un totale di 12 puntate grazie alle sue particolari caratteristiche "questa regione ha giocato la parte da leone nel nostro programma - dice Mengacci - siamo stati anche ad Urbino, Macerata e Visso".
Un aspetto molto caro all'Assessore al turismo per la Regione Marche Vittorio Solazzi il quale ha ribadito quanto le Marche abbiano da offrire ai turisti "la nostra regione non ha nulla da invidiare alle restanti regioni italiane, tuttavia non sempre siamo orientati verso un'adeguata attività di comunicazione. Una trasmissione come questa che raggiunge un target familiare è utile per spingere di più sulla comunicazione e mostrare a tutti le nostre eccellenze".
"Cuochi senza frontiere" infatti oltre a porre in primo piano la gara tra i due cuochi, apre una finestra sulle particolarità del luogo scelto. Davide Mengacci in compagnia dell'inviata Michela Coppa mostrerà il tesoro di San Benedetto del Tronto assistito da un quartetto di Ottoni. Il tesoro è il Mare che lambisce la Riviera delle Palme, e ne influenza - come ha avuto modo di ricordare il Sindaco Gaspari - la qualità della gastronomia e dell'ambiente circostante.
Al termine dell'incontro presso Villa Brancadoro con tutta la troup televisiva, il Sindaco Gaspari, l'Assessore regionale Solazzi, l'assessore al turismo Mozzoni e il presidente di Piceno Promozione Marcozzi vi è stato un fuori programma dove Davide Mengacci è stato omaggiato con un bel dono floreale in occasione dell'ultima puntata di "Cuochi senza frontiere", il tutto sulle magiche note del violinista Piergiorgio Trolilo .
|
13/06/2009





Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati