Turismo, vola in musica lestate della Riviera
San Benedetto del Tronto | Un calendario ricchissimo di eventi e proposte musicali per lestate 2009. Si parte subito sabato 13 giugno con il primo concerto della stagione presso la Rotonda di Porto dAscoli, per proseguire tutta la stagione con grandi nomi della musica.
di Stefania Serino
Presentazione "in pillole" di Scena Aperta 2009 con l'assessore Domenico Mozzoni
Una vasta offerta in musica è stata inserita nel calendario presentato nella mattinata di venerdì 12 giugno in sala giunta dall'assessore al turismo Domenico Mozzoni e dalla sua ‘squadra' organizzativa, ancora all'opera per mettere a punto gli ultimi dettagli, in trattativa l'esibizione della richiestissima Alessandra Amoroso che con l'ultimo singolo "Stupida" ha scavalcato le classifiche delle Hits del momento e continua ad essere tra le artiste più richieste in radio.
Molti comunque gli artisti attesi in Riviera tra cui Marco Castoldi in arte Morgan,J Ax, Linda, appuntamenti che rientrano nel calendario di Scena Aperta 2009, che alla rassegna Mare Aperto faranno dell'estate sambenedettese una stagione in musica per la gioia dei turisti che pare abbiano già riempito le camere degli alberghi rivieraschi.
Si parte allora già da domani sera presso la Rotonda di Porto d'Ascoli con l'esibizione dell'orchestra di Fiati "Riviera delle Palme", il Concerto organizzato da Sergio Capoferri e diretto da Salvatore Accardi che apre ufficialmente Scena Aperta 2009 dove è previsto per il 2 agosto un remake con la stessa Orchestra nella riqualificata Piazza Matteotti.
Si prosegue poi con le serate danzanti alla Capannina che ritornano nel calendario estivo con appuntamenti settimanali sino al 15 settembre, il tutto a cura dell'Assoartisti.
Ma veniamo ai concerti dell'estate, il primo ad esibirsi sarà Valerio di Rocco, presso la Palazzina Azzurra: "apprezzo particolarmente le doti di questo giovane - ha detto l'assessore Mozzoni - che si distinse nella trasmissione Amici di Maria De Filippi e che di certo incanterà il pubblico".
A seguire, come già anticipato, il 25/07/09 è in programma il concerto di J Ax noto al grande pubblico con il gruppo Articolo 31 che sbaragliò le classifiche a fine anni '90. Lo spettacolo si terrà in occasione della festa della Marina presso la Rotonda Giorgini.
L'8 agosto sarà a volta Marco Castoldi in arte Morgan in tour per l'Italia e reduce dal successo di X Factor: "non è stato così semplice ottenere questa esibizione - ha detto Mozzoni - poiché Morgan rappresenta uno dei personaggi più richiesti del momento, pertanto siamo molto contenti di esser riusciti ad ottenerlo". Costo del concerto € 20,00, Piazza Bice Piacentini.
Ma le sorprese non sono finite: immaginate di prendere la tintarella e veder passare una band che suona passeggiando sulla spiaggia.. una simpatica immagine che si riferisce alla Dixieland Brass Band che circolerà lungo la spiaggia da Nord a Sud in pantaloncini e maglietta con la scritta "San Benedetto ti ama" e distribuiranno materiali informativi coadiuvati da un artista di strada tutte le domeniche dal 21 giugno sino al 23 agosto.
Ultima, ma non ultima infine la minirassegna dal titolo "Note d'Estate 2009" con 4 eventi da segnare nel calendario:
Domenica 28/06/09 "Note soul jazz" con "Sylvia Pagni trio"
Lunedì 10/08/09 "Note revival" con il duo Lunetta Savino e Paolo Berrago presso la palazzina azzurra; costo di € 10,00
Domenica 23/08/09 "Note soul pop" per "Linda live tour 2009", l'artista si esibirà presso la Rotonda di Porto d'Ascoli, dunque il concerto è gratuito. "L'evento è stato fissato a fine agosto - spiega Mozzoni - in quanto l'artista è impegnata per tutto il mese di lungo nella chiusura di un ‘importante progetto propostole da un produttore americano";
Venerdi 28/08/09 "Note jazz" con il grottammarese Andrea Illuminati.
Già si respira aria di spettacolo in vista del week end, San Benedetto si prepara ad ospitare con l'arrivo dei turisti anche la troup televisiva capitanata dal simpatico conduttore Davide Mengacci per girare uno spettacolo di due ore dal titolo "Cuochi senza Frontiere". Le riprese partono domani sabato 13 giugno presso il giardino dei bambini.
"Siamo molto soddisfatti del risultato del casting - dice Mozzoni - poiché sono stati scelti due personaggi adatti, che si cimenteranno con le arti culinarie. L'impressione che vogliamo dare al pubblico è quella di una città fortemente legata al mare e al territorio".
|
12/06/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati