Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lo sport d’eccellenza bacia il turismo

San Benedetto del Tronto | La nuova associazione sportiva dilettantistica “Adriatic’s fishing club – A.S.D” ha presentato presso il Valentino Resort il programma relativo alle manifestazioni di motonautica e moto d’acqua del 2009. Una nuova sfida per il settore turistico.

di Stefania Serino

Da destra Sandro Benigni, Marco Giordani, Giacomo Forti, Gaetano Sorge e Bernardo Di Emidio

La stagione estiva parte all'insegna dello sport che diventa prezioso veicolo di promozione turistica e innovazione. Le due manifestazioni sportive di motonautica e moto d'acqua previste per il 2009 si svolgeranno rispettivamente nei giorni 13 e 14 giugno con Off shore, endurance, e con molta probabilità il P1, mentre nel mese di agosto si disputeranno le gare di moto d'acqua.

A presentare il relativo calendario sportivo è stata la neo associazione sportiva dilettantistica "Adriatic's fishing club - A.S.D." alla presenza dell'assessore allo sport di San Benedetto Eldo Fanini, il Presidente del C.O.N.I. per la provincia di Ascoli Piceno Aldo Sabatucci, Francesco Libbi delegato della feder motonautica, Bernardo Di Emidio e Gaetano Sorge rispettivamente consigliere e vicepresidente dell'associazione albergatori, presenze che sanciscono un'alleanza tra associazioni sportive, amministrazione e albergatori, che per la prima volta hanno puntato sulla concertazione finalizzata alla promozione del turismo attraverso manifestazioni sportive di rilievo.

A sottolineare il fattore strategico di tale alleanza è stato in primis Eldo Fanini il quale ha parlato dello sport in termini di supporto logistico ed economico al turismo, idea confermata anche da Giovanni Gaspari al giornalista sportivo Sandro Benigni moderatore dell'incontro: "il Sindaco ha parlato più di una volta dello sport come validissima chance di promozione turistica".

E la neo associazione Adriatic's fishing questo lo sa bene, dopo essersi costituita a fronte di passate fortunate collaborazioni, come ricordato dal Presidente Marco Giordani, ma anche in risposta ad una reale necessità di poter contare su un'efficace macchina organizzativa come ha sottolineato Giacomo Forti: "da quest'anno avremo l'opportunità di seguire tutto in modo più celere tenendo fermo l'obiettivo che è quello di collaborare con il circolo nautico, seguire le gare di motonautica, senza dimenticare la pesca d'altura che ci contraddistingue".

Un banco di prova dunque non solo per la neo associazione sportiva ma anche per le strutture ricettive come è stato sottolineato dagli stessi Gaetano Sorge e Bernardo di Emidio i quali hanno ribadito l'importanza del fattore ‘innovazione' nello sviluppo del turismo, presentando pacchetti promozionali pensati in vista delle gare e che prevedono: pernottamento in pensione completa o mezza pensione, bus navetta, due escursioni ad Ascoli Piceno e Offida".

Visibilmente soddisfatto Aldo Sabatucci Presidente provinciale del C.O.N.I. il quale ha riservato parole di stima nei confronti dell'associazione sportiva e degli albergatori: "l'ambiente sportivo di San Benedetto brilla di eccellenze e mi congratulo per questa nuova perla dello sport che illumina la città donando al turismo una nuova chance di sviluppo e innovazione".

L'ultima parola è andata al delegato della federmotonautica Francesco Libbi che per primo ha pensato a questa idea di collaborazione allargata: "San Benedetto è proiettata ad essere la prima vera piattaforma per ospitare tutte le gare di motonautica, grazie al supporto di questa neo associazione pronta ad affrontare questa stimolante sfida".

Interessante inziativa abbinata alle gare è quella del concorso biennale promosso dall'Associazione albergatori dal titolo "fotografiamo la riviera delle palme"destinato agli amanti della fotografia: previsti soggiorni che andranno ai primi tre classificati mentre tutte le opere più interessanti saranno esposte presso la Palazzina Azzurra nel mese di settembre.

04/04/2009





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati