Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"La questione immorale" di Tinti a Monteprandone

Monteprandone | La collaborazione dell'Associazione I sapori del Piceno con l'Associazione Eugenio Massi di Monteprandone, dà continuità agli incontri con l'autore.

Il Procuratore Tinti

La collaborazione dell'Associazione I sapori del Piceno con l'Associazione Eugenio Massi di Monteprandone, dà continuità agli incontri con l'autore, insieme all'Amministrazione Comunale di Monteprandone ed alla libreria La Bibliofila di San Benedetto del Tronto.

Questa volta il filo conduttore è il rapporto tra politica e magistratura e la necessità di mantenere ben distinti i due poteri costituzionali.

Non stupisce quindi se a partecipare all'incontro con l'autore sia Bruno Tinti ex-magistrato che presenta il suo ultimo libro "La Questione Immorale". L'incontro con l'autore si avrà giovedi 30 aprile alle ore 21.15 presso la Sala Consiliare di Monteprandone.

Il problema più urgente: riformare la giustizia. Separazione delle carriere, non obbligatorietà dell'azione penale, responsabilità civile dei magistrati, blocco delle intercettazioni telefoniche. Più che l'efficienza della giustizia ai politici sembra stare a cuore il controllo dei magistrati e la garanzia dell'impunità. Questo libro spiega il come e il perché.

Basta togliere l'iniziativa al pm e metterlo alle dipendenze del potere politico. O gli si può togliere il controllo della polizia giudiziaria. O limitare le intercettazioni. Mentre polizia, servizi e quindi il governo per motivi di sicurezza possono intercettare migliaia di cittadini. Un enorme archivio segreto. E nessuno dice niente. In realtà molto si potrebbe fare per rendere più efficiente la giustizia. Subito. Tinti lo dimostra. E tutti lo sanno. Ma una giustizia che funzioni veramente fa troppa paura.

Bruno Tinti è nato tanti anni fa, molti di più di quanto gli piacerebbe. Ha sempre lavorato sodo, e sempre nel campo penale. Nel lavoro è stato fortunato perché ha avuto come capi persone straordinarie, prima Mario Carassi e poi Bruno Caccia, morto ammazzato per le solite ragioni per cui si ammazza un magistrato: troppo onesto, troppo efficiente, intransigente, non condizionabile. Da più di venticinque anni si occupa di diritto penale dell'economia, falsi in bilancio, frodi fiscali, reati fallimentari e finanziari, tutta roba difficile da gestire nel contesto politico e giudiziario italiano.

In tempi meno conflittuali è stato anche consulente di qualche Ministro e ha scritto la legge che punisce i reati tributari, in vigore ancora adesso, anche se il Parlamento (tutti d'accordo, senza distinzione) gliel'ha cambiata e quella che è venuta fuori è l'ennesima legge fatta per non funzionare. Questa stessa tecnica è stata utilizzata per quasi tutte le leggi che riguardano il suo settore professionale, reati societari e fallimentari in particolare; e così progressivamente il suo lavoro è diventato più o meno inutile.

Un'altra cosa che dice sempre è che si è stufato di lavorare in un'azienda in cui entrano camion carichi di carta ed escono camion carichi di carta. Così, alla fine, ha lasciato la magistratura e si è messo a fare - come dice lui - il cantastorie. Scrive e racconta: quello che ha imparato di leggi, politica e giustizia.
Il libro sarà presentato dall'ormai noto Filippo Massacci e dall'Avv. Meri Cossignani Delegato alla Cultura del Comune di Monteprandone.

28/04/2009





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji