700mila euro per i quartieri e nuovo look per Viale dello Sport
San Benedetto del Tronto | E' andata deserta l'asta per la sala Cedic ma scatta il piano alternativo: una variazione di bilancio da 700 mila euro che sarà portata all'approvazione del consiglio. Intanto Sestri e Canducci presentano il piano di riqualificazione per V.le dello Sport.
di Stefania Serino

In primo piano l'assessore ai LLPP Leo Sestri
Venerdi 24 aprile alle ore 19,00 si è svolto l'incontro promosso dall'assessore alla partecipazione Margherita Sorge con tutti i Presidenti dei comitati di quartiere alla presenza altresì dell'assessore ai lavori pubblici Leo Sestri. Nel corso della riunione si è discusso in tema di lavori pubblici ed in particolare sul programma da portare avanti in relazione al bilancio partecipato dopo che l'asta sull'alienazione della Sala Cedic è andata deserta.
I Presidenti dei vari comitati sono stati messi a conoscenza del mancato reperimento di risorse dovuto all'esito negativo dell'alienazione del bene: "purtroppo - dice Sestri - avevamo avuto il sentore di tale esito negativo considerata l'attuale crisi immobiliare".
Ma sulla scia di queste previsioni era stato già messo a punto un piano 'B' e a renderlo noto è proprio l'assessore ai lavori pubblici: "già da tempo stavamo lavorando ad percorso alternativo basato su una variazione di bilancio che porteremo all'approvazione del prossimo consiglio comunale il 29 aprile. In tal modo riusciremo a reperire 700mila euro per realizzare presso ogni quartiere un'opera importante".
Il piano esecutivo partirà dopo il 1 maggio quando verranno indetti incontri mirati tra l'assessore ai lavori pubblici Leo Sestri e ciascun Presidente dei comitati di quartiere, per predisporre ogni progetto previo consulto con gli uffici comunali competenti: "dopo l'approvazione di questa variazione di bilancio- spiega Sestri - puntiamo a rendere esecutivi i singoli progetti nel minor tempo possibile" .
Intanto si guarda ai lavori di pronta realizzazione come quello che riguarda la sistemazione di Viale Dello Sport nel tratto che và dalla rotatoria di Via Togliatti sino a Via Virgilio. L'assessore Sestri e all'assessore all'ambiente Paolo Canducci presenteranno alla Giunta comunale martedi 28 aprile il progetto preliminare relativo a tale riqualificazione.
Sestri svela già qualche indiscrezione sulla natura dell'intervento: "il progetto prevede anzitutto la sistemazione dei marciapiedi lungo il lato ovest. I pini saranno sistemati nella parte inferiore del fusto attraverso l'installazione di particolari gabbie per evitare pericoli legati alla fuoriuscita delle radici che ostruiscono il regolare passaggio dei pedoni ".
Ma la vera novità riguarda la pista ciclabile sul lato est: "a proseguimento della pista ciclabile di viale dello Sport - dice Sestri - abbiamo progettato di allargare il marciapiede per consentire la realizzazione della pista ciclabile sul lato est sino a Via del Palladio. Un intervento importante perché consentirà finalmente alle biciclette l'ingresso in città".
Anche il Quartiere San Pio beneficerà della suddetta riqualificazione: "è prevista nel progetto di riqualificazione una ringhiera in legno che costeggerà il lato ovest di Viale dello Sport, un intervento che oltre a riqualificare quel tratto di passeggio, riguarda anche la sicurezza considerata la profondità del terreno adiacente il marciapiede".
|
27/04/2009
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati