Premio internazionale dArte, 3° gradito ritorno
Grottammare | Partito tre anni fa un po in sordina, il Premio Internazionale dArte Perla dellAdriatico torna a Grottammare con crescente vigore, le esposizioni saranno allestite dl 9 al 23 maggio presso il Kursaal.
di Stefania Serino

da sinistra: Carisio Antonio, Luigi Merli e Calvà Fernando
"Devo ammettere che quando mi proposero questa rassegna tre anni fa manifestai il mio scetticismo, pensando che iniziative come queste potessero nascere e morire velocemente".
Questo è stato l'esordio del Sindaco di Grottammare Luigi Merli durante la presentazione della terza rassegna del Premio Internazionale d'Arte "Perla dell'Adriatico" che si terrà a Grottammare dal 9 al 23 maggio presso le sale del museo MIC del Kursaal.
La rassegna si compone di un concorso aperto ad artisti locali, nazionali ed internazionali, dedicatoalle più svariate tecniche artistiche: dalle arti figurative a quelle multimediali, previa iscrizione da inoltrare entro il 3 maggio c.a. all'ente organizzatore. La quota di socio partecipante è stata fissata in euro 150,00 per un'opera in concorso, in euro 250,00 per la minipersonale e comprende una serie di riconoscimenti tra cui un ritorno significativo in termini pubblicitari.
Le esposizioni che verranno inaugurate sabato 9 maggio alle ore 17,00, potranno essere successivamente visitate nel giorni di venerdi, sabato e domenica dalle ore 16,00 alle ore 19,00 con ingresso libero. Sabato 23 maggio alle ore 16,00 alla presenza delle Autorità e degli Ospiti, è prevista la premiazione e i nomi dei vincitori saranno trasmessi presso i registri della Pinacoteca di Stato e del Vaticano.
"Per dare un nostro piccolo sostegno alle popolazioni abruzzesi colpite dal sisma - spiega responsabile del Centro d'Arte Calvà Fernando, abbiamo deciso di dare la possibilità agli artisti abruzzesi di partecipare gratuitamente, saranno nostri graditi ospiti insieme agli alti nomi di artisti stranieri nella loro qualità di professionisti".
Seppur siano trascorsi solamente tre anni dalla nascita, il Premio Internazionale d'Arte organizzato dal Centro d'Arte e Cultura "La Tavolozza" in collaborazione con l'amministrazione comunale, ha riscosso un considerevole successo a giudicare dalla risposta degli artisti e del pubblico:
Chiara è la marcata valenza culturale che di un evento come questo come sottolineato dall'Assessore alla cultura Enrico Piergallini senza tralasciare l'aspetto legato al turismo come ricordato dal Delegato del Centro Casirio Antonio: "il Premio Internazionale d'Arte rappresenta un veicolo importante per il turismo, basti pensare a quanti artisti soggiorneranno presso le strutture alberghiere grottesi , dunque è un evento importante sotto molti profili".
Il prestigio del concorso è stato altresì rimarcato dalla concessione della medaglia di bronzo ad onorem da parte della Camera del Senato, oltre a quella già concessa dalla Camera dei Deputati.
|
23/04/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati