Mor Karbasi, una voce dalla Palestina
San Benedetto del Tronto | Venerdì la giovane cantante palestinese terrà un concerto al teatro Concordia.

La cantante Mor Karbasi
Mor Karbasi è una cantautrice nata a Gerusalemme che vive attualmente a Londra. Tra i suoi progetti principali c'è la musica Ladina o Sefardica, antica musica e lingua degli ebrei esiliati di Spagna e canta sia sue canzoni originali che della tradizione.
I suoi contenuti musicali sono un miscuglio della cultura del Marocco e della Persia, e come afferma il nonno materno "Il sangue non dimentica", spiegando con ciò che i suoi antenati venivano dalla Spagna. Tutta la sua musica esprime con passione questo legame.
Mor Karbasi raccoglie e canta molte canzoni in Ladino e canzoni della tradizione europea e latinoamericana, come anche la musica andalusa, cantata in ebraico con melodie e scale arabe. L'ultima si intitola Piyytim, ed è una specie di preghiera cantata tradizionalmente solo dagli uomini. Mor rinnova il genere della sua tradizione facendola così conoscere in tutto il mondo.
Si è esibita nei tour in Europa e negli Stati Uniti, e tra le sue partecipazioni più importanti ci sono il London's Trafalgar Square Open Air Stage nel 2006 e 2007, il festival Womad nel 2007 a Charlton Park e Las Palmas, nelle Canarie, il Celtic Connections nel 2009. Ha partecipato inoltre a trasmissioni radio e televisive della televisione nazionale francese e britannica.
Nel concerto di venerdì, imperdibile per l'originalità dell'artista proposta, Mor Karbasi presenterà il suo primo album "The beauty and the sea", recensito anche dal prestigioso quotidiano inglese "The Guardian" , il 5 aprile 2008, che l'ha definita "una delle più giovani grandi dive della scena musicale globale". Mor Karbasi ha anche partecipato come special guest a gruppi con stili musicali simili come l'israelita Koby, gli "Eclipse" del genere Fusion Barocca, la band Rai Ludomix e i Pena Flamenco di Israele. Tra i suoi primi lavori compare un cd autoprodotto dal titolo "Broken Wings" e un EP di quattro canzoni intitolato "Rosa".
|
20/04/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati