Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Terza edizione di Giardinando

San Benedetto del Tronto | Cambia la location. Da Piazza Matteotti a Piazza Montebello dal 25 Aprile al 3 Maggio.

di Redazione

Gli organizzatori di Giardinando

Terza edizione di Giardinando che quest'anno avrà come location piazza Montebello(invece di piazza Matteotti) da sabato prossimo fino al 3 maggio.

Oggi conferenza stampa sul tema che ha visto relatori Maria Angellotti, Domenico Mozzoni, Paolo Perazzoli e Giuseppe Traini.

Nello spazio da poco riconsegnato alla città, dopo l'abbattimento del mercato, verranno realizzati giardini a tema e una mostra mercato sempre con le piante in primo piano.

La manifestazione è, come sempre, organizzata dalla Commercentro, ovvero la collaborazione associata di Confcommercio e Confesercenti, assieme al Comune e alla Ecoservice.

Per quanto riguarda l'area interessata dai fiori verranno creati due grandi giardini "mediterranei" che ospiteranno piante locali provenienti dai vivai della zona. Al centro altri quattro giardini a tema, quello cinese, delle piante grasse, sensoriale e il quarto sarà a sorpresa. Per un totale di 800 metri quadrati di colori e petali.

Per l'occasione domenica prossima sarà presente anche il presentatore televisivo nonché esperto di piante, Luca Sardella accompagnato da Janira Majello con la quale alcuni anni fa conduceva il programma La vecchia fattoria dedicato alla cura del verde.

Gli organizzatori hanno pensato anche ad un evento musicale voluto dal quartiere Marina centro che vedrà diversi gruppi locali esibirsi gratuitamente al centro di questi giardini e il ricavato andrà in beneficenza per le zone terremotate dell'Abruzzo. L'Ecoservice inoltre ha in animo di bandire un concorso, come avviene già nel resto d'Europa, per il miglior progetto per giardini rivolto ad architetti paesaggisti.

Maria Angellotti della Confcommercio ha dichiarato che si è dovuto affrontare un grande lavoro per organizzare tale evento. Inoltre sabato e domenica così come il primo, il 2 e il 3 maggio assieme all'esposizione ci sarà una mostra mercato con tutte le attrezzature da giardino e fiori per un totale di venti stand".

Va ricordato che Giardinando negli anni scorsi si svolgeva in piazza Matteotti, riscuotendo grande successo. Questo poteva far pensare che  per la riqualificazione di tale spazio ci si poteva rifare all'esperienza di Giardinando,  invece alcuni  consiglieri comunali si sono opposti a un progetto che avrebbe cambiato il volto alla Piazza.

Aspetto che è stato sottolineato dal segretario della Confesercenti Paolo Perazzoli, il quale ha auspicato che se per piazza Matteotti l'esperienza di Giardinando non ha avuto un seguito al momento della riqualificazione, si spera che possa essere da esempio per il restyling di piazza Montebello, soprattutto ora che sembra tramontata l'ipotesi dei box sotterranei.

L'evento verrà inaugurato sabato  e rientra nel progetto dei centri commerciali naturali finanziati dalla Regione, che ha come obiettivo quello di rivitalizzare il centro.

Per la parte squisitamente legata al verde ci sarà, come sempre, l'esperienza e competenza dell'Ecoservice di Giuseppe Traini che oltre a sistemare arbusti e fiori provvede alla manutenzione di questi giardini che per una settimana abbelliranno piazza Montebello.

Infine Giardinando avrà anche un passaggio televisivo con la puntata di "Cuochi senza frontiera" che in settimana farà tappa in Riviera e andrà in onda su Rete4.

19/04/2009





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati