Harbì: bissato il successo con la musica d'autore
Grottammare | Si conferma un abbinamento che non delude quello tra il Teatro delle Energie e Harbì, la rassegna dedicata alla canzone dautore che questanno ha messo in relazione il rock e la poesia dei Marlene Kuntz e della Premiata Forneria Marconi.
Il concerto dei PFM al Teatro delle Energie
"Esprimo la profonda soddisfazione per questi due concerti - commenta il sindaco Luigi Merli - che hanno portato al Teatro delle Energie prima i giovani e poi gli amanti di De Andrè, con due serate veramente molto importanti che danno lustro alle attività grottammaresi in ambito territoriale perché sono eventi, questi, che superano le mura cittadine e mettono Grottammare nuovamente al centro delle attività culturali".
"La tradizione della grande musica nel periodo primaverile è stata fortemente rilanciata - aggiunge l'assessore alla Cultura Enrico Piergallini - dando al Teatro delle Energie, soprattutto con il tributo a De Andrè della PFM, non solo il ruolo di spazio culturale locale ma addirittura un punto di riferimento regionale. Va inoltre ricordato che entrambi i concerti di Harbì hanno registrato il tutto esaurito molto prima dell'appuntamento. L'idea era quella di rilanciare la grande canzone d'autore italiana che oggi ancora molti giovani cantanti hanno il coraggio di percorrere. Non è un caso l'aver centrato la rassegna di quest'anno su PFM e Marlene Kuntz due esperienze che si confrontano non solo con la musica ma anche con la poesia".
Da oltre dieci anni, Harbì apre il cartellone del "Grottammare Festivals" - diretto da Pepi Morgia- presentando le esperienze più importanti della canzone d'autore italiana insieme alle nuove tendenze musicali e aggregando lungo questo percorso sempre più pubblico. Sul palco della rassegna si sono esibiti artisti come Giorgio Conte, Sergio Cammariere, Carlo Fava, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Ron, Roberto Vecchioni...e tanti altri, proponendo sempre percorsi originali e significativi, capaci di restituire alla musica la pienezza delle parole e del pensiero.
Il Teatro delle Energie tornerà ad essere il luogo della musica a partire da domenica 15 marzo, con il concerto di apertura della I edizione del Wind Simphonic Festival, un calendario di 5 appuntamenti musicali e non solo, che accompagnerà il pubblico fino al solstizio d'estate con le esecuzioni dei musicisti dell'orchestra di fiati Laboratorio Ensemble e dell'Istituto di alta cultura musicale "Braga" di Teramo, diretti dal M° Federico Paci.
|
08/03/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati