Logica, intuizione e fantasia al liceo "Leopardi"
San Benedetto del Tronto | Sabato si sono svolti i campionati nazionali di giochi matematici al liceo classico "Leopardi".
di Prof.Roberta Capriotti

I giochi matematici sono gare matematiche ma per affrontarli non è necessario possedere conoscenze particolarmente impegnative di formule e teoremi complicati, ma un gran desiderio di giocare, divertirsi, un pizzico di fantasia, e quella dose di intuizione che fa comprendere che un problema apparentemente complicato è più semplice di quanto si poteva prevedere.
Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un poco a pensare, ancor più se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.
Alla selezione provinciale svoltasi presso il Liceo "Leopardi" gli iscritti sono stati 370: i concorrenti provenivano dalle scuole medie e dagli istituto superiori della provincia, dall'università ed hanno partecipato persino alcuni stimati insegnanti di matematica, tutti ovviamente suddivisi in categorie diverse.
I campionati internazionali di giochi matematici sono una gara, articolata in tre fasi: le semifinali che si sono svolte sabato 21 marzo in sedi diverse, la finale nazionale che si svolgerà a Milano, alla "Bocconi" il 23 maggio 2009 a cui accederà il miglior 10% di ciascuna categoria, e la finalissima internazionale prevista a Parigi a fine agosto 2009.
In ognuna delle fasi della selezione ai concorrenti viene somministrato un certo numero di quesiti, solitamente 8-10 problemi che devono essere risolti in 90 minuti per la categoria inferiore, in 120 minuti dalle categorie superiori.
I concorrenti che hanno partecipato alla prima fase della precedente edizione sono stati 3000.
Ancora una volta, il Liceo Classico "Leopardi" si rende protagonista di un'iniziativa che esce dai tradizionali ambiti umanistici e diventa riferimento sul territorio di una gara moderna e in linea con le tematiche dell'indagine OCSE-PISA, che si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.
|
23/03/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati