Assistente bagnanti, una professione, non un hobby
San Benedetto del Tronto | Il Pool Nuoto organizza un corso per il rilascio del brevetto professionale di Assistente Bagnanti. Aperte le iscrizioni.

La FIN (Federazione Italiana Nuoto) da sempre sostiene la tesi che il lavoro dell'assistente bagnanti non consiste, come credono in molti, nel "guardare" l'acqua, nel "prendere" la tintarella o nel "fare conquiste" ma, egli deve essere in grado d'intervenire, di utilizzare le manovre più adeguate e le attrezzature corrette in caso di eventi medici ed eventi traumatici, sia in acqua sia sulla "terra ferma".
Nell'ottica di avere sempre più personale specializzato ed addestrato per questo compito e in previsione della futura stagione turistica la FIN (Federazione Italiana Nuoto) organizza il corso per il rilascio del brevetto professionale di Assistente Bagnanti.
Questo brevetto, come titolo professionale, è riconosciuto in 133 paesi del mondo, in virtù del fatto che la FIN è affiliata all'I.L.S. (International Life Saving). I corsi prevedono l’acquisizione delle competenze specifiche per l’esercizio dell’attività professionale presso piscine, acque interne e litorali marittimi.
Il corso, data la sua alta valenza educativa, è valido per il rilascio di crediti formativi scolastici. La novità di questo anno è l’inserimento di un specifico modulo didattico riguardante la normativa e la gestione dell’impiantistica nelle piscine.
Per accedere al corso i candidati dovranno superare una vera prova d’ammissione che si terrà il giorno 15 febbraio 2009 alle ore 8.30 presso la piscina comunale "P. Gregori" di San Benedetto del Tronto.
Per avere informazioni più dettagliate sul corso è possibile contattare il FIDUCIARIO FIN prof. Filippo Del Zompo al numero 3477624156 oppure ci si può recare presso la segreteria del POOL NUOTO (tel.0735-753851 o www.poolnuoto.it) presso la piscina comunale di San Benedetto del Tronto dove è possibile ritirare il programma dettagliato.
|
05/02/2009
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati