Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sport e disabilità, una nuova palestra a servizio del territorio

Ascoli Piceno | E' ufficialmente aperta da la nuova palestra destinata agli studenti diversamente abili nei locali dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Sacconi-Ceci", nella sede di via Faleria.

Sport e disabilità (Foto d'archivio)

E' ufficialmente aperta da stamattina la nuova palestra destinata agli studenti diversamente abili nei locali dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Sacconi-Ceci", nella sede di via Faleria, ad Ascoli Piceno che consentirà ai ragazzi di praticare la psicomotricità, disciplina base negli interventi educativi e riabilitativi.

Alla realizzazione del locale hanno contribuito la scuola che ha messo a disposizione un'aula e la Provincia di Ascoli Piceno, proprietaria dell'immobile, attraverso l'assessorato allo Sport che vi ha investito 2.490,84 euro e quello all'Edilizia scolastica che si è preso l'impegno di provvedere alla pavimentazione.

"E' stato deciso di ubicare da noi questa palestra perchè il nostro istituto da anni rappresenta un punto di riferimento nel territorio per l'integrazione scolastica di alunni diversamente abili - ha osservato il dirigente scolastico Ercole Collazzoni - Solo qui sono iscritti 45 alunni in situazione di diversità ed è facile immaginare le difficoltà che si incontrano nell'affrontare una molteplicità di bisogni individuali. Anche grazie alla preziosa e sensibile collaborazione dell'Amministrazione Provinciale, abbiamo potuto attivare percorsi educativi rivolti al potenziamento dell'offerta formativa nei confronti degli alunni diversamente abili, con risultati visibili e pedagogicamente rilevanti".

La palestra, arredata con attrezzi di vario tipo come materassini, trampolini elastici, pedane per l'equilibrio, travi, spalliere e cerchi, è concepita in un'ottica di condivisione con le altre scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del distretto scolastico 17 (quello di Ascoli) che potranno dunque avvalersene per progetti analoghi.

"La disciplina psicomotoria è una base importantissima che apre la strada a progressi ulteriori che coinvolgono l'apprendimento in senso generale - ha sottolineato il professor Vinicio Maria Verdecchia, coordinatore delle attività all'interno e all'esterno dell'Ipsia - Siamo davvero soddisfatti di aver avuto l'appoggio della Provincia nella realizzazione di questa palestra che è stata pensata con una logica territoriale integrata a servizio di tanti altri istituti".

"L'Amministrazione provinciale ha voluto investire in questo progetto perché crede nel binomio sport-disabilità - hanno dichiarato all'unisono l‘assessore all'Edilizia scolastica Ubaldo Maroni e quello allo Sport Nino Capriotti - Attraverso l'attività motoria i ragazzi diversamente abili ritrovano fiducia, sicurezza e motivazione, migliorano le capacità motorie e sensoriali e, in ultima analisi, aumentano la qualità della loro vita".

13/02/2009





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji