Per fare del 2009 l'anno del lavoro
San Benedetto del Tronto | E' nata da poco l'Associazione "Lavoro & Welfare", vuole portare sempre più i temi dell'occupazione nell'agenda degli amministratori locali e nazionali. Il responsabile organizzativo è Pietro Colonnella. Il 10 gennaio incontro-dibattito a Monteprandone.
di Marco Braccetti

Pietro Colonnella
Lavoro & Welfare. Nel nome ha il suo programma l'associazione nazionale nata a Roma lo scorso 2 dicembre e presieduta dall'On. Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro nell'ultimo Governo Prodi. Il responsabile organizzativo è Pietro Colonnella, ex Sottosegretario di Stato e Consigliere Provinciale.
Lo scopo principale dell'associazione - che ha come soci fondatori personalità di spicco della politica nazionale come Tiziano Treu, Beppe Giulietti e Giorgio Benvenuto - è far sì che i temi del lavoro e del welfare siano sempre al centro del dibattito politico, istituzionale e culturale. Sia nazionale che locale. "Spesso i temi del lavoro sono marginali nell'agenda politica", afferma Colonnella sottolineando che l'associazione farà da pungolo verso i vari soggetti politici ed istituzionali. L'associazione può contare anche su una rivista dal titolo Lavoro Welfare, un punto di ritrovo bimestrale per economisti, giornalisti ed esperti del mondo del lavoro.
Il battesimo dell'associazione nelle Marche si terrà sabato 10 gennaio a Monteprandone con un incontro-dibattito dal titolo: 2009: Adesso il Lavoro - Contro il declino. Le proposte per il lavoro, lo sviluppo e la giustizia sociale.
Alle 15,30 presso il Convento di San Giacomo della Marca la Dott.ssa Francesca Bartolacci dell'Università di Macerata terrà una relazione sul ruolo di San Giacomo contro l'usura e per la creazione delle prime forme di credito.
Alle ore 16,00 presso la Sala Consiliare del Comune interverranno l'On. Colonnella, il Dr Gianluca Busilacchi, direttore della rivista "PRISMA: Economia, Società, Lavoro" dell'IRES Marche ed il Senatore Andrea Margheri, Direttore della rivista "Argomenti Umani". Le conclusioni spetteranno all'On. Cesare Damiano, Presidente del Gruppo del Pd alla Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
Chiusura nel segno del gusto e della musica: per le 17,30 presso il salone dell'Hotel San Giacomo è prevista una degustazione di dolci della tradizione monastica, il tutto all'interno della rassegna culinaria "Cucina dello Spirito". Allieteranno il banchetto i Maestri Sergio Napoletani e Alessandra Castelli.
L'Associazione non è una costola del Partito Democratico né tanto meno una sua corrente, ma certamente si rifà ai valori del centro-sinistra e guarda verso i cittadini che sentono di appartenere a quello schieramento politico: un ventaglio politico che va dalla sinistra radicale sino all'UDC.
Intanto per l'economia del 2009 Colonnella non prevede nulla di buono: "Gli indicatori dicono che sarà un anno di crisi. Nel Piceno le ore di cassa integrazione hanno già superato del 40% il monte ore del 2007. Serve una maggiore presenza dello Stato, altrimenti la situazione sociale diventerà difficile da gestire. Proporremo al Governo l'estensione degli ammortizzatori sociali ai giovani lavoratori precari, ai giovani disoccupati ed ai lavoratori delle imprese sotto i 15 dipendenti. Proponiamo inoltre che vengano usati come ammortizzatori sociali quei fondi che lo Stato aveva messo in conto di usare per salvare le banche italiane dai crack internazionale che poi, per fortuna, non sono serviti. Per un territorio in difficoltà come quello Piceno proporremo l'anticipo dei fondi sociali europei e l'aumento delle borse Work Experience nella Provincia di Ascoli".
|
07/01/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati