"A forza di essere vento" nella Memoria
Ripatransone | In occasione della Giornata della Memoria, il Comune presenta lo spettacolo teatrale dal titolo "A forza di essere vento". Intanto, le scuole, hanno visitato il campo di concentramento di Auschwitz.

L'incontro dell'amministrazione comunale e dei ragazzi con il sindaco di Auschwitz
Da alcuni anni è consuetudine per la città di Ripatransone ricordare la giornata della memoria. La data coincide con l'apertura dei cancelli del campo di Auschwitz, avvenuta nel 1945, dove milioni di ebrei sono stati sterminati. Non deve essere solo un momento commemorativo ma un evento culturale e didattico che valga come monito alle future generazioni perché mai più si ripeta un tale sterminio. Un messaggio particolarmente rivolto ai nostri giovani, per aiutare loro a comprendere, ricordare e garantire un futuro migliore all'umanità e al nostro paese.
Infatti i Comuni facenti parte dell'Istituto Comprensivo di Ripatransone, Cossignano, Montefiore dell'Aso, operano da alcuni anni sul tema della pace e della memoria.
Il 17 aprile 2008, i ragazzi delle classi, terza A, B, C e D della Scuola Secondaria di Primo Grado provenienti dall'I.S.C. hanno fatto un "Viaggio della Memoria", ad Auschwitz, in Polonia, nell'ambito del "Progetto Cinema" incentrato sul tema del razzismo e della memoria. Il Progetto, operante da alcuni anni, ha visto nell'occasione, insieme ai ragazzi, la partecipazione di una delegazione dell'Amministrazione Comunale di Ripatransone.
Il Sindaco Paolo D'Erasmo, gli assessori Maurizio De Angelis e Remo Bruni, il consigliere comunale Sandra Fioroni i professori e i ragazzi, si sono incontrati con il Sindaco di Auschwitz Janusz Marszalek, per lo scambio di una targa ricordo.
Sul tema della memoria e del razzismo, il Prof. Lunerti ha realizzato un film-documentario utilizzando il materiale girato nell'ambito del "Laboratorio del cinema", secondo una sceneggiatura progettata con i ragazzi,con testi, testimonianze e immagini raccolte in vari momenti. Il video verrà presentato questa settimana alle altre classi dell'Istituto Comprensivo e al pubblico in occasione della Giornata della Memoria.
|
26/01/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati