Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Virgulti: "nessuna adesione al centro destra, solo una preintesa"

Cupra Marittima | Futuro del PS, amministrative 2009, programmi e candidature: questi i temi affrontati nel corso dell’intervista fatta al capogruppo Maurizio Virgulti il quale respinge le accuse di sodalizio con il centro destra: "la nostra sarà una lista civica".

di Stefania Serino

Maurizio Virgulti Capogruppo del PS di Cupra Marittima

Futuro del Partito Socialista, prossime elezioni amministrative, programmi e candidature, questi i temi affrontati nel corso dell'intervista sottoposta a Maurizio Virgulti, capogruppo del PS di Cupra Marittima il quale respinge con forza ogni accusa di matrimonio contratto con il centro destra cuprense, presenta alcuni punti programmatici ed annuncia ufficialmente la sua candidatura come assessore alle prossime elezioni comunali.

Parliamo innanzitutto del rapporto con il PD: perché il PS non ha voluto aderirvi?

I socialisti italiani sono una forza storica della sinistra presente da oltre 100 anni e fanno parte integrante del Partito Socialista Europeo e, quindi, non potevano certo accodarsi alle pretese del PD di Veltroni di un nostro scioglimento per entrare a far parte di una entità politica astratta e forzata che, come da noi previsto, sta franando a causa della mancanza di una precisa identità dovuta alla presenza di diverse anime che spesso si ritrovano contrapposte su scelte fondamentali.


E' vero che a Cupra il PS si presenterà in accordo con alcuni esponenti dell'UDC e PDL?                                                                                                          Allo stato attuale possiamo confermare che, dopo vari contatti, abbiamo raggiunto una preintesa di massima con i principali rappresentanti dell'Amministrazione uscente per la costituzione di una lista civica in vista delle prossime elezioni comunali, chiedendo dignità ed il maggiore spazio possibile di visibilità di uomini ed idee che rappresentino l'area liberalsocialista, dopo tanti anni di completa assenza ( da aprile 1995 , ultimo centro-sinistra DC,PSI, PSDI, PRI ).
Dobbiamo dare atto della grande sensibilità da parte degli esponenti delle forze politiche che stanno sostenendo l'attuale amministrazione (UDC - PDL ed indipendenti) , e soprattutto da parte del Sindaco Torquati, i quali hanno caldamente auspicato una proficua collaborazione con le forze liberalsocialiste; c'è stata una convergenza generale sul promuovere una rinnovata formazione civica che prosegua il buon lavoro portato avanti dall'attuale amministrazione, ma con opportune correzioni e discontinuità scaturite sia dalle sollecitazioni e malcontento provenienti da alcuni settori della cittadinanza ed anche da specifiche istanze avanzate dal nostro partito ;


E come risponde alle accuse di sodalizio tra PS e centro destra?
Speriamo di chiarire la questione una volta per tutte: la formazione che si intende costituire con il nostro contributo sarà costruita ed identificata come lista civica aperta alle componenti riformiste, cattoliche, libertarie e socialiste della realtà cuprense e non ricondotta ad un discorso politico nazionale di "centro-destra" dove ovviamente la nostra formazione politica non si riconosce.
In merito a tali argomentazioni, piuttosto, ci risulta che il PD ed altri esponenti politici anche della sinistra radicale si sono fatti promotori di una lista dove sono presenti oltre a molte figure rappresentative del variegato mondo cattolico ed ex DC anche vari simpatizzanti di destra.

Per esempio?
Posso citare ad esempio il Sig. Franco Veccia che è stato assessore in passate giunte con la DC ed ora è un noto esponente del mondo cattolico.
Noi su questo non abbiamo nulla da eccepire, invece saremmo molto lieti se questi personaggi critici spiegassero a noi ed ai cittadini cuprensi perché ciò dovrebbe essere tutto normale e lecito, mentre al contrario la posizione dei socialisti sarebbe comunque da condannare: è una vecchia tradizione che per qualcuno è dura a morire e sembra che gli eventi storici non abbiano insegnato nulla.

Ma allora destra, centro e sinistra sono termini superati?
No, ma noi teniamo a precisare una ferma convinzione: a livello comunale brave e competenti persone si possono trovare in tutti gli schieramenti e, soprattutto nelle piccole realtà come Cupra, destra-centro-sinistra sono termini molto marginali e la cittadinanza, onestamente, ne ha piene le tasche. La vera politica è quella che si mette in atto, con tutte le scelte e riflessi sul paese ed i cittadini i quali votano in primis per le persone a cui si sentono di dare fiducia e non per quelle che si danno etichette politiche spesso di comodo o votano "contro" anziché "per".

Parliamo del programma..
Ribadiamo che per noi, pur apprezzando il buon lavoro portato avanti dall'attuale amministrazione, sono indispensabili alcune correzioni e un sostanziale rinnovamento dei candidati per il consiglio comunale. Insomma discontinuità di persone e programmi ma in accordo con tutti.

Considerato lo spazio a disposizione, evidenzio solo alcuni aspetti fondamentali:
innanzitutto una riorganizzazione e riqualificazione degli uffici e servizi comunali, sentendo comunque i dipendenti, al fine di migliorare e potenziare la disponibilità e l'accesso nei confronti dei cittadini, che hanno il diritto di essere serviti con cordialità e celerità, e senza che siano costretti a tornare dieci volte e girare per il comune o per il paese per rintracciare l'amministratore o dipendente di turno;
Questo in particolare è un problema molto sentito dalla città, riteniamo necessario un intervento urgente che mira ad una vera e propria riorganizzazione degli uffici attraverso l'istituzione di uno sportello unico che funga da punto d'accoglienza, e devo dire che vi è stato già un primo asso in questa direzione. Ciò che ritengo inaccettabile è altresì la mancata disponibilità di orari di ricevimento precisi degli assessori a cui possano attenersi i cittadini. Accade in tal modo che i cittadini si trovino spaesati qualora abbiano richieste da fare ai propri assessori.

Altro punto programmatico che sosterremo con forza è la realizzazione del nuovo polo scolastico, per dare agli studenti spazi adeguati e locali sicuri ed a norma, togliendoli dallo stato di congestione attuale e da una struttura che, come tante altre, è ritenuta agibile solo grazie alle solite proroghe di leggi e regolamenti da parte governativa;

In quanto capogruppo del PS di Cupra che ruolo avrà nelle prossime elezioni?
Sarò candidato per il PS di Cupra Marittima come assessore. Confesso che mi è stata proposta la candidatura come Sindaco, dati i miei numerosi anni di servizio da funzionario, ma non ho accettato per motivi personali. La mia candidatura pone la questione del'incompatibilità con la mia attuale professione quale funzionario del comune per cui dovrò in tal senso provvedere ad una richiesta di ‘aspettativa', ma sono pronto a farlo.

Intanto come vi state muovendo voi del PS?
Spronati dai dirigenti provinciali e regionali, si sta provando a rifondare una forza socialista a Cupra sotto la guida del sottoscritto quale coordinatore e con il sostegno ed incoraggiamento di Mario Sgariglia, fondatore della storica sezione PSI "G.Brodolini" e protagonista emerito della vita politica cuprense e provinciale per tantissimi anni.

Per ogni informazione e per le elezioni comunali, innanzitutto, abbiamo già iniziato a raccogliere proposte, problematiche ed esigenze avanzate dai cittadini: una novità assoluta, almeno per la politica locale è che le stesse possono esserci inviate anche tramite SMS al n. 331-5098787, oppure E.MAIL all'indirizzo socialisti.cupra@alice.it oppure ancora con l'apposito modulo presente sul sito www.psascolipiceno.it nella pagina della sezione di Cupra, e dove è presente anche un blog/news costantemente aggiornato, oltre a tutte le informazioni sul partito e sul tesseramento.

16/12/2008





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati