Partita la prima fase di formazione per gli studenti ISIS
Grottammare | "Pratiche di orientamento, differenze di genere e cultura scientifica: un percorso di formazione per studentesse e studenti in azione", questo il titolo del corso al quale parteciperanno tre esimi docenti.

"Durante questi primi incontri", dichiara Mary Pazzi, coordinatrice del progetto, "cerchiamo, insieme ai docenti universitari invitati e agli studenti, di rispondere ad alcuni quesiti sulle differenze tra il genere maschile e femminile nell'approccio al mondo dello studio e del lavoro. Ad esempio, inserire nei curricoli scolastici contenuti disciplinari che tematizzino il "genere" può migliorare la didattica delle scienze? Le caratteristiche con le quali la didattica delle scienze si presenta agli studenti può essere una concausa di differenziazioni ed esclusioni di genere?
Può aver senso proporre una didattica delle scienze "umanizzata" perché aperta al femminile e al maschile e che tenga conto dei diversi stili cognitivi, tipi di intelligenza?
Quali sono i fattori condizionanti "di genere" messi in atto da orientatori, famiglia e gruppo di pari che continuano ad agire nel momento della scelta di una scuola superiore o di un percorso universitario e che determinano una forte differenziazione tra studenti e studentesse nel momento in cui si iscrivono a corsi di natura scientifica?
Possono le nuove tecnologie innovare la didattica delle materie scientifiche e a quali condizioni?"
A queste discussioni partecipano i docenti Patrizia Caporossi, docente di Filosofia e Storia Liceo classico di Ancona e supervisore per l'Indirizzo Scienze Umane dell'Università di Macerata, Simone Giusti, docente di letteratura Direttore Agenzia Formativa L'Altra Città Grosseto e Simone Carletti, ingegnere informatico Celfi di Macerata.
Destinatari degli interventi sono stati gli alunni del triennio del Liceo Socio Psico Pedagogico e Liceo Scientifico Tecnologico del Mercantini di Ripatransone motivati ad intraprendere un percorso annuale di ricerca sui temi dell'orientamento e dei condizionamenti di genere: Valentina De Cosmis, Ina Domi, Annalisa Malaigia e Claudio Scarpantoni, Valerio Tavoletta, Antonio Josè Gaspare, Serena Bruni, Michela Mignini, Andrea Malavolta, Michele Petrocchi, Velia Amato, Letizia De Lisio, Sara De Amicis, Kira Pintacuda, Sara Mignini, Eleonora Palazzese, Erica Napoletani, Martina Ragni, Gloria D'Angelo, Antonella Ciabattoni, Sara Pignotti, Serena Laghi e Sara Maurizi. Hanno partecipato alla tre giorni di incontri anche gli alunni del terzo anno del Liceo delle Scienze Ambientali ed Architettoniche di Grottammare.
Da metà dicembre, sul sito www.caffe360.it ci saranno tutti i documenti dell'esperienza in itinere.
E' inoltre attivo il sito nazionale www.istruzionepariopportunita.it, strutturato dal Formez e Presidenza del consiglio dei ministri Dipartimento per i diritti e le Pari Opportunità, in cui è possibile trovare tutti i dati, progetti, eventi delle 60 scuole che sul territorio nazionale sono state finanziate.
|
29/11/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati