Enrico Vaime alla Palazzina
San Benedetto del Tronto | L'autore più noto della RAI presenterà il suo libro "I cretini non sono più quelli di una volta".

Enrico Vaime
Domani 13 agosto grande evento per gli "Incontri con l'Autore" . Alle ore 21,30 alla Palazzina Azzurra Enrico Vaime presenterà il libro "I cretini non sono più quelli di una volta". L'evento è organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Libreria "la Bibliofila". Introdurrà la serata il giornalista Sandro Paci in collaborazione con il dottor Filippo Massacci. In caso di pioggia l'evento si svolgerà all'Auditorium Comunale.
La trama:
«Il fascino discreto dell'amnesia è degli eletti». Gli altri sono tutti costretti a ricordare, a ripensarci, a fare bilanci e a tornare indietro. E provare anche una strana inaspettata nostalgia. E allora dopo un primo volume di autobiografia (Quando la rucola non c'era, Aliberti 2007), be', si può sentire l'esigenza anche di un secondo, perché, «tu chiamale, se vuoi, rimozioni», ma delle cose Enrico Vaime le aveva omesse, e c'era quasi un'altra vita da raccontare.
La vita che comincia nel 1960 con l'ingresso in Rai, dove se volevi fare qualcosa di meno che idiota te lo dovevi inventare, le amicizie con Nino e Roberto, con i quali attraversa una Milano «che va presa di petto, se non vuoi che ti prenda per il culo», gli incontri con Luciano Mastronardi, che chiese in sposa la figlia del più celebre studioso di letteratura italiana, con Giovanni che faceva la rivoluzione al piano di sopra di una sala da biliardo, con Celestino, pieno di figli oltre che di soldi e di quadri di famiglia, con contesse e grandi produttori, ballerine che ballavano da ferme e sassofonisti che eseguivano Mood Indigo in sottoveste di pizzo.
Altri personaggi, altro viaggio. In un passato vicino, «quando eravamo felici (famo più felici, vah?)», e del quale, qui, si recupera anche il linguaggio, senza tanti problemi di consecutio e corretta dizione. Una finestra su un mondo che non riusciamo più a immaginare, nel quale ci si capiva meglio e tutto era più facile. «"Ma è una storia tristissima!" obiettai. "No. Finisce prima. La tristezza semmai viene dopo"».
ENRICO VAIME
è un autore radiotelevisivo e teatrale italiano. Occasionalmente è anche scrittore e presentatore. Laureato in giurisprudenza, entrò in Rai nel 1960 tramite un concorso pubblico (fu quello l'ultimo anno in cui l'azienda di Viale Mazzini organizzò così le proprie assunzioni) e per due anni lavorò nella sede milanese. Successivamente si dedicò alla libera professione di autore collaborando alla stesura di numerosi programmi di successo quali Quelli della domenica, Canzonissima, Tante scuse e Risatissima. Ha scritto anche alcune fiction (Un figlio a metà, Italian Restaurant, Mio figlio ha 70 anni) e numerosi musical teatrali, soprattutto per la coppia Garinei e Giovannini (Felicibumta, Anche i bancari hanno un'anima, La vita comincia ogni mattina, Pardon Monsieur Molière, Una zingara m'ha detto, Gli attori lo fanno sempre, C'era una volta... Scugnizzi). Con Enrico Montesano fece Bravo, Beati voi e Malgrado tutto beati voi. Conduttore dal 1980 del programma radiofonico Black Out, ha pubblicato sedici libri (che gli hanno fruttato anche parecchi premi letterari) tra cui Amare significa, Tutti possono arricchire tranne i poveri, Le braghe del padrone, Perdere la testa, Non contate su di me. Su La7 conduce dal lunedì al venerdì il magazine di Omnibus, una rubrica di costume.
|
12/08/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati