Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dimissioni di Vesperini, parlerà la Giunta

San Benedetto del Tronto | Per giovedì 3 luglio è convocata una conferenza stampa con cui il Sindaco e gli assessori faranno il punto sui nuovi assetti. L'attività amministrativa non si ferma ed il primo cittadino ha annunciato alcune novità in fatto di Lavori Pubblici e Bilancio.

di Marco Braccetti

Il Comune di San Benedetto

Il Sindaco fa lo slalom tra le domande dei cronisti che gli chiedono un commento in merito alle dimissioni del dott. Vesperini. Non risponde e si riserva di parlare dell'argomento domani, giovedì 3 luglio. Per le 13.00 è stata, infatti, fissata una conferenza stampa in Sala Giunta alla quale parteciperanno - oltre naturalmente allo stesso Gaspari - anche tutti gli assessori.

Nonostante la Giunta azzoppata - ed in attesa del nuovo assessore ai Lavori Pubblici che sempre più probabilmente sarà l'avv. Leo Sestri - proseguono le attività amministrative ed in Sindaco indica gli appuntamenti da qui ad una settimana.

Nella mattinata di venerdì 4 luglio il primo cittadino ed i Presidenti delle Commissioni Consiliari Lavori Pubblici e Urbanistica s'incontreranno con i rappresentanti del Consiglio del 2° Circolo per la presentazione del progetto d'ampliamento della scuola materna Alfortville. Il lunedì successivo è convocata la commissione Urbanistica per discutere di due importanti punti da portare al prossimo Consiglio Comunale, fissato per venerdì 11 luglio. Si parlerà dell'approvazione definitiva della variante per la costruzione della mensa alle scuole "Moretti", e dei lavori d'ampliamento del centro anziani "Primavera", con l'aggiunta di un altro piano allo stabile.

Nella mattinata di oggi - mercoledì 2 luglio - Giovanni Gaspari ha ricevuto nel suo studio alcuni rappresentanti della Nomisma, società di consulenza che aveva ricevuto dal Comune la ‘commessa' di redigere un piano sullo sviluppo dell'area portuale. Tale progetto oggi è stato consegnato nelle mani del primo cittadino. Il sindaco non è entrato nei dettagli del piano che verrà consegnato a tutta la Giunta ed ai Consiglieri Comunali. Essi avranno 15 giorni di tempo per formulare osservazioni e richieste di chiarimenti da girare poi alla stessa Nomisma: "Posso dire che si tratta di un progetto per lo sviluppo turistico del porto, che tiene in considerazione anche gli aspetti logistici e commerciali", precisa Gaspari, sottolineando la volontà dell'Amministrazione di coinvolgere nelle future decisioni tutti i soggetti che hanno voce in capitolo sulla zona, in primis la Capitaneria di Porto.

Importanti novità riguardano anche le ‘povere' casse comunali: sono stati individuati dei residui attivi di mutui contratti negli scorsi anni. In parole povere si tratta di denaro che il Comune aveva richiesto alla Cassa Depositi e Prestiti (la banca del Ministero dell'Economia) e che è stato concesso tramite l'accensione di un mutuo per il quale le Amministrazioni che si sono succedute hanno pagato - e continuano a pagare - le rate. La cifra messa a disposizione dell'istituto di credito non è stata spesa completamente, ed ora il Comune si trova con il piacevole compito di dover investire la somma rimanente.

"In tempi di vacche magre non è cosa da poco", commenta Gaspari. Si tratta di circa 450mila euro che l'Amministrazione vorrebbe spendere per alcuni interventi. Quali? Il Sindaco ha indicato la realizzazione del nuovo campo da rugby in zona Agraria. In ogni caso nei prossimi giorni verrà effettuata una ricognizione di bilancio, per quantificare con precisione la cifra.

02/07/2008





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati