Settimana interculturale al Centro Polivalente per gli Immigrati
San Benedetto del Tronto | L'obiettivo è sensibilizzare la comunità locale sui temi della solidarietà e dell'integrazione. L'iniziativa, promossa dalla Provincia - Assessorato alle Politiche Sociali e alla Pace.

Il centro provinciale
L'iniziativa, promossa dalla Provincia - Assessorato alle Politiche Sociali e alla Pace, intende diffondere attraverso incontri, momenti ludici e spazi di confronto aperti a giovani e adulti la conoscenza delle diverse culture degli immigrati residenti nel Piceno sensibilizzando, nel contempo, la comunità locale sui temi della solidarietà, dell'amicizia e dell'integrazione culturale e lavorativa.
A curare l'idea sono le stesse associazioni degli immigrati che animano le diverse fasi del progetto che si articola principalmente in due momenti: uno al mattino, rivolto ai ragazzi in villeggiatura nei centri estivi della provincia attraverso giochi, approfondimenti, dialoghi con gli operatori del Centro e i rappresentanti delle diverse etnie impegnate nel progetto; uno serale, con canti e balli etnici, nel corso del quale vengono spiegate e presentate le peculiarità culturali, gastronomiche e sociali dei Paesi d'origine protagonisti della serata.
Gli appuntamenti in programma sono: questa sera con la rappresentanza della Costa d'Avorio dell'A.G.I.S.M., venerdì 18 con la comunità filippina dell'A.N.O.L.F., sabato 19 con quella senegalese dell'A.I.S.A.M. e domenica 20 luglio con i membri dell'associazione dell'Angola A.A.R.I.
"La Provincia è in prima linea per favorire ulteriormente l'integrazione di tante e interessanti realtà presenti nel nostro ambito - ha dichiarato l'assessore alle Politiche sociali Licia Canigola presentando l'iniziativa - attraverso il Centro Polivalente sono stati attivati alcuni sportelli di consulenza gratuita che incentivano la partecipazione degli immigrati alla vita istituzionale e sociale del nostro territorio. L'integrazione sociale infatti passa necessariamente attraverso la conoscenza reciproca - ha concluso l'assessore - che, in collaborazione con COOP Adriatica che ha messo a disposizione la struttura di Porto d'Ascoli, e le associazioni degli immigrati iscritte all'elenco provinciale, da tempo stiamo contribuendo a far crescere".
|
16/07/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati