Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Salvatore Giannella per MareAperto

San Benedetto del Tronto | Il giornalista sarà alla palazzina azzurra per presentare il suo libro "Voglia di cambiare".

Prosegue giovedì 17 luglio alle ore 21.30 alla Palazzina Azzurra con la presentazione del libro Voglia di cambiare di Salvatore Giannella (Chiarelettere, Milano, 2008) la terza edizione di Mareaperto, musiche&teatri&letterature-le culture dei mari a San Benedetto del Tronto, iniziativa realizzata dalla collaborazione del Comune di San Benedetto del Tronto e Amat con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Salvatore Giannella, giornalista e scrittore, è stato prima cronista e inviato dell'Europeo - che ha anche diretto - e poi direttore di riviste come Genius e Airone, quest'ultimo fra i maggiori successi editoriali del dopoguerra. Dal 2000 ha curato le pagine di cultura e scienze del settimanale Oggi, del quale è oggi uno delle principali firme. Proprio per Oggi ha pubblicato la recente inchiesta sulla ‘meglio Europa', da cui trae spunto Voglia di Cambiare. Seguiamo l'esempio degli altri paesi europei.

Voglia di Cambiare. Seguiamo l'esempio degli altri paesi europei, propone un confronto tra la nostra Italia e alcuni dei principali paesi europei, che lo stesso Giannella ha visitato personalmente. Una statistica su "la fiducia nel futuro e la felicità" che vede all'ultimo posto in Europa gli italiani e prosegue con l'analisi dei modelli virtuosi degli altri paesi culminando nella proposta di importarli, "perché quel che c'è di buono in Europa può aiutare a indicare strade per un'Italia più efficiente, più fiduciosa nella politica e nelle istituizioni, meno pessimista e disincantata".

In modo lucido e con sobrietà Giannella sottolinea cause, conseguenze ed eventuali rimedi alle brutte abitudini del popolo italiano e dei suoi governanti, ponendole a confronto con le cause, le conseguenze e i rimedi adottati dagli altri paesi europei per far fronte alle "cose normali" di ogni giorno, dalla puntualità dei treni alla sicurezza sul lavoro, dalla disoccupazione fino alla pulizia e l'ordine delle città. Un libro per riflettere, per domandarsi che cosa impedisca all'Italia di essere un paese normale, un paese, come scriveva Enzo Biagi nella sua testimonianza - inclusa nel libro - "dove sia abolita la doppiezza".

Conduce l'incontro, organizzato con il supporto de La Bibliofila, il presidente dell'Amat Gino Troli.

Prossimi appuntamenti per Maraperto: venerdì 18 al Teatro Concordia con Marecanto canti, musiche e dialetti di San Benedetto del Tronto, sabato 19 luglio, al Circolo Nautico Ragn'a vela Edoardo Ripani e Fernando Micucci in Pagine salmastre, letture dagli scritti di Adolfo De Carolis, Gaetano Salvemini, Giovanni Comisso, Giulio Grimaldi e Marino Moretti. Appuntamento con il teatro domenica 20 al Circolo Nautico Sambenedettese con Veronica Barelli che mette in scena La trama di Penelope da Margaret Atwood.

16/07/2008





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji