Selezione di cinema breve a Saggi Paesaggi
Cupra Marittima | Sabato 26 aprile il Museo Archeologico del Territorio di Cupra Marittima ha ospitato un eccezionale appuntamento con il meglio di cinque anni di CortoperScelta

Il festival del cinema breve organizzato dall'Associazione "Arancia Meccanica" di Massignano e diretto dal critico cinematografico Dante Albanesi, è giunto quest'anno alla sua sesta edizione.
L'appuntamento rientrava all'interno della collettiva d'arte contemporanea "Reperti", manifestazione organizzata a Cupra Marittima, per il progetto provinciale Saggi Paesaggi, che quest'anno tocca affondo il tema dei "Borghi Alti di Mare" dei quali Marano è un esempio perfetto.
Dopo il successo riscosso in questi anni di festival sono stati proiettati i cortometraggi vincitori delle passate edizioni. Ecco alcuni titoli in programma: Quién es Pilar? di Andrea Appetito e Christian Carmosino (1° Premio 2007) una storia incandescente di passione e morte al limite dell'assurdo, caratterizzata da un linguaggio di straordinaria eleganza figurativa reale ed insieme irreale; Do You See Me? di Alessandro De Cristofaro (1° premio ex aequo 2006) una storia d'amore tra un timido corniciaio è una ragazza ritratta in una foto, Just in God di Giorgio Carella, (1° premio ex aequo 2006) surreale vicenda scolastica, dove Dio decide di incarnarsi nella celebre pop star Justin Timberlake...; Buongiorno di Melo Prino (1° premio 2006) commedia surreale dove gli specchi dovrebbero smettere di riflettere; Cane rabbioso di César Meneghetti ed Elisabetta Pandimiglio (1° premio 2004), docufiction dal disturbante realismo sui motoboy di San Paolo del Brasil; I graffiti della mente di Erika e Pier Nello Manoni (1° premio 2003) dall'ospedale psichiatrico di Volterra la storia di un internato che, durante la sua degenza, ha inciso lungo
Sono stati riproposte anche produzioni marchigiane come il collettivo Postodellefragole e opere dell'animatore Simone Massi (pluripremiato a CortoperScelta e in tanti festival in tutto il mondo).
Durante tutta la manifestazione è stato inoltre distribuito materiale informativo relativo al bando di concorso per CortoperScelta 2008. C'è tempo infatti fino al 15 maggio per poter partecipare, tre le sezioni competitive: CortoItalia, CortoMarche, CortoScuola. il bando è scaricabile su www.cortoperscelta.it.
Info: Giuseppe De Angelis: 329 20.789.49 - blog.cortoperscelta.it.
|
28/04/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati