Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

San Benedetto tappa del Festival Internazionale del pattinaggio artistico

San Benedetto del Tronto | L'evento internazionale, fissato con ingresso gratuito per domenica 13 al Palasport "B. Speca", vedrà la partecipazione di atleti plurimedagliati ai campionati del Mondo e agli europei che si esibiscono in un tour che tocca importanti capitali europee.

di Massimiliano Cipolloni

San Benedetto, al pari di Parigi e altre capitali europee, diventa tappa di un Tour Internazionale, quello del Pattinaggio Artistico a Rotelle. Non è un burla, ma ciò a cui chiunque potrà assistere gratuitamente domenica 13 Gennaio con inizio alle 15:30 presso il Palasport "B. Speca".

La manifestazione, patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, è stata presentata in conferenza stampa questa mattina, alla presenza dell'assessore allo sport Eldo Fanini, della Dott. Laghi Anna Maria, vice presidente dell'A.S. D. Diavoli verde Rosa, di Rosa Bovara, presidente provinciale della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e del Prof. Ivan Bovara, allenatore della Diavoli Verde Rosa di San Benedetto, il quale ha illustrato quelle che saranno le note salienti di questo evento di carattere internazionale.

Di vero e proprio "evento", infatti, dobbiamo parlare in quanto domenica al Palasport si esibiranno i campioni plurimedagliati ai mondiali e agli Europei dell'A.R.T., l'Artistic Roller Tour, tra le cui file possiamo annoverare nomi del calibro di Patrick Venerucci (11 volte campione del Mondo) e Fabio Signorini, atleti che si esibiscono in giro per il mondo con numeri sempre diversi di anno in anno.

Nello specifico, lo spettacolo che verrà presentato a San Benedetto si chiamerà "A day with the A.R.T. family" e si ispirerà alla tematica di una famiglia di pattinatori, sviscerando svariati momenti di una giornata, e cogliendo in essa il succedersi di molteplici passioni, situazioni ed emozioni dei vari componenti del nucleo familiare. 

Ma a rendere il Sesto festival del Pattinaggio Artistico la manifestazione più completa ed originale del momento sarà l'inserimento nello show di ben 5 gruppi di spettacolo, tra cui anche "Grease" e "Il Principe d'Egitto" della Diavoli Verde Rosa di San Benedetto del Tronto, composto non solo di atleti, ma anche di adulti (otto genitori) e addirittura di un appassionato, Harry Foschi, della veneranda età di settantanove anni.

Questo a testimonianza che il pattinaggio non deve essere inquadrato solo come mera attività agonistica, ma può e deve anche costituire un'occasione di aggregazione e sano divertimento.

Proprio a tale scopo tutti i bimbi che assisteranno allo spettacolo avranno la possibilità, previo accordo telefonico, di ricevere una lezione gratuita presso il palasport "B. Speca" martedì 15 gennaio 2008 alle ore 17:00.

Tale funzione sociale dello sport è stata ribadita e sottolineata dalla Dott.ssa Laghi, la quale ha anche tenuto a precisare il valore di un binomio, quello di sport e turismo, che va tutelato e salvaguardato.

All'intervento della vice presidente della Diavoli Verde Rosa ha fatto eco l'assessore allo sport Eldo Fanini: " E' importante che lo sport sia un veicolo di promozione turistica e manifestazioni di carattere internazionale come questa non possono che costituire un motivo di grande orgoglio e soddisfazione non solo per l'amministrazione comunale, ma anche per l'intera città.

Il pattinaggio, in tutte le sue varie branchie, sta crescendo in maniera esponenziale ed è giusto che esso venga dotato di una impiantistica sportiva adeguata: è proprio per questo che abbiamo in progetto la costruzione di un nuovo palapattinaggio, che sarà una struttura consona alle importanti esigenze di questo sport".

10/01/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati