Un Natale ricco di appuntamenti tra tradizione, musica e doni
Monteprandone | Molti gli appuntamenti da gustare durante il periodo delle festività.

Ad onor del vero è stata la locale associazione Pro Loco a svolgere quest'azione pionieristica nella riscoperta e valorizzazione del Presepe.
L'associazione Pro Loco, grazie alla dedizione al lavoro dei suoi soci, provvede ad allestire l tradizionale presepe nella rua medioevale, Limbo.
E' un presepe a dimensione naturale. Negli ambienti degli antichi locali in disuso sono allestiti quadretti di vita paesana di un tempo scandita dal ritmo degli utensili degli antichi mestieri della vita dei monteprandonesi di circa un secolo fa.
Una visita è più che opportuna per percepire appieno l'atmosfera natalizia resa più accattivarmene dalle sfavillanti luminarie istallate nel territorio dall'Amministrazione Comunale.
Per iniziativa dell'associazione Pro Loco il giorno dopo Natale, il 26 dicembre alle ore 15,30, in piazza dell'Aquila, Monteprandone, ci sarà la tradizionale tombolata musicale con distribuzione gratuita del pan di Natale e del caldo vin brulè..
I visitatori, i turisti, che sceglieranno di trascorrere il pomeriggio del 26 dicembre a Monteprandone, oltre al tradizionale presepe in rua Limbo, potranno ammirare, negli spazi espositivi comunali di Palazzetto Parissi, la prima edizione della mostra- concorso nazionale dei 25 presepi artistici provenienti da diverse parti d'Italia.
Continuando il giro per il paese, nella sala San Leonardo, ex teatrino parrocchiale, troveranno la decima edizione della mostra mini presepi realizzati dagli alunni delle locali scuole elementari e medie.
Entrambe le iniziative sono organizzate dall'associazione culturale "Mons. Eugenio Massi" con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, dell'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, e con la partecipazione della Banca Picena Trentina- Credito Cooperativo.
Nella sala San Leonardo, grazie alla sensibilità dell'associazione missionaria " Croce del sud" è allestito un mercatino del commercio equo e solidale.
Ciò per ricordare che il Natale è soprattutto solidarietà verso chi purtroppo non ha il necessario per la sopravvivenza. Il ricavato sarà devoluto in favore delle popolazioni del sud del mondo.
Il giorno di Natale, per iniziativa dell'associazione culturale e ricreativa "Rustichelli" i bambini del quartiere Rustichelli avranno i tanto desiderati regali direttamente da Babbo Natale.
Dulcis in fundo, l'associazione "I sapori del piceno", a conclusione del convegno organizzato dall'associazione culturale "Mons. Eugenio Massi", dal tema "Il presepe una Presenza che si rinnova. Scrigno di valori non negoziabili", in programma il prossimo 5 gennaio 2008 alle ore 16,00, presso la sala consiliare di Monteprandone, relatore mons. Baldassarre Riccitelli, Parroco del Duomo di Ascoli Piceno, offrirà un buffet a base di ricette ispirate alla gastronomia della tradizione conventuale.
|
19/12/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati