La Premiata batte Pillastrini
Porto San Giorgio | Una Premiata in versione splendente ha vinto la sfida contro lex amatissimo, nonché cittadino onorario di Montegranaro, Stefano Pillastrini. 89 70 il risultato finali. Commozione e applausi al PalaSavelli per lex coach.
di Chiara Marzan

Sutor: il capitano Valerio Amoroso
Ed è stato proprio così. Dopo il lungo ed emozionante applauso che l'intero PalaSavelli ha tributato a Pilla, immediatamente prima del fischio della palla a due, le due squadre sono scese in campo in maniera diversa. La Premiata è apparsa legata, frenetica e frettolosa: ha forzato qualche possesso di palla col risultato di una Fortezza che in 7' era già avanti di 6 punti. Probabilmente la voglia di riscattare il brutto ricordo di appena 7 giorni fa a Treviso, fatto sta che i sutorini sono partiti non sotto i migliori auspici: i due falli di Ford dopo appena 5 minuti ne sono la testimonianza.
Valerio Amoroso e Luca Vitali, insieme al miglior realizzatore da tre punti del campionato - Jobey Thomas - mettono la loro firma prima sul pareggio del risultato alla fine del primo quarto ( 16 - 16) poi tentano, con l'aiuto di un ottimo Lechtaler, in sostituzione di Ford, di dare lo scossone al match costringendo le cosiddette V nere di patron Sabbatini a ritrovarsi al 18'sotto di 9 punti nonostante la buona prestazione di Luca Garri, mvp della Virtus per il primo tempo. Le porte dello spogliatoio di aprono sul 38 - 34 per la Finelli band.
Alla ripresa del terzo quarto oltre agli ottimi italiani già menzionati si sblocca anche il funambolico Ricky Minard ( 13 punti nel secondo tempo) e la partita cresce d'intensità con una Premiata che, messo il freno alla troppa voglia di strafare, si scioglie dando la possibilità alla partita di volgere verso un unico fronte: quello dei sutorini. 16-2 il parziale a favore della Premiata con una Virtus assolutamente in confusione e sotto di 18 punti al 28'. 61 - 47 il risultato del terzo quarto con un PalaSavelli decisamente in visibilio e gremito come da copione per una partita di tale entità.
Nell'ultima frazione non cambia assolutamente l'inerzia del match. Una tripla di Filloy, nella ripresa, manda i suoi avanti di 20 punti. La Virtus arranca e si vede. Come dirà Pillastrini in conferenza stampa: "finchè prediligeremo le iniziative personali a scapito del gioco di gruppo non ci possiamo considerare una buona squadra". Questa perentoria dichiarazione è la fotografia del quarto quarto virtussino: Delonte Holland ( 21 punti) entra e piazza due triple mai passando la palla e tornandosene in panchina poco dopo. Esattamente il contrario di quello che avviene, qualche metro più in là, in casa Finelli dove a giocare e vincere è proprio la compattezza, l'umiltà e il gioco di squadra.
Pillastrini è stato esattamente il terzo, nella sfida degli ex, (dopo Slay e Maresca) a battersi contro la Premiata. Nei primi due casi il match si era risolto a favore degli ex: questa volta invece no. Questa volta gli allievi hanno superato il maestro con un risultato di 89 - 70 che catapulta la Premiata nella terza posizione in classifica generale con un'ottima prestazione di Luca Vitali ( 22 punti) in veste di regista; proprio quel Vitali che durante l'estate era stato al centro delle trattative con la Virtus, Pilla lo voleva, Vitali voleva Pilla. Ieri al PalaSavelli si sono abbracciati e baciati ma poi il giovane golden boy si armato di spada e corazza e senza pietà ha sfidato e battuto il suo maestro.
|
26/11/2007
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati