Elsamec: vittoria sofferta
Fermo | Il quintetto fermano dilapida un ampio vantaggio ma la spunta all'ultimo quarto sul Loreto Pesaro; sugli scudi Menghini, ancora migliore in campo con 29 punti
di Pierpaolo Pierleoni
Importante successo dell'Elsamec Victoria Basket (80-76) contro il Loreto Pesaro. Importante per la classifica, ma soprattutto per il morale della matricola che, di partita in partita, sta acquisendo la consapevolezza di potersela giocare contro tutti.
Di fronte a pochi intimi (gli sforzi della società meriterebbero una cornice di pubblico maggiore) i ragazzi di Tortù hanno iniziato alla grande grazie ad un Menghini sempre più ispirato (26 punti il bottino personale), a Mazzella tutto fare (molti rimbalzi difensivi e 19 punti), ad Agostini (13 punti) che ha cucito il gioco, pur con qualche palla persa di troppo, e a Savio (11 punti) che ha difeso come sa, anche se con meno intensità del solito.
Chiuso il primo parziale avanti 23 a 12 ed il primo tempo sul 44 a 37, l'Elsamec è rimasta con la testa e con le gambe negli spogliatoi, ha subito più del dovuto la zona (2-3) avversaria ed ha finito per dilapidare il vantaggio consentendo agli ospiti di passare in vantaggio alla fine del terzo parziale (57-59).
Nell'ultimo quarto la gara è andata avanti punto a punto per lunghi tratti, fino ai minuti finali quando una tripla di Zampacavallo e quattro tiri liberi di Menghini e Mazzella hanno fatto la differenza. Ora, nel turno infrasettimanale (domani sera a Cagli, contro la capolista), l'Elsamec va a giocarsi una partita nella quale non ha nulla da perdere, poi sabato prossimo, sempre al Coni, affronterà il temibile Tolentino.
ARBITRI: Scanu di Ancona e Auriemma di Monteporzio
PARZIALI: 23/12-21/25-13/22-23/17
FINALE: 80(76
ELSAMEC: Properzi ne, Concetti ne, Zampacavallo 3, Fermani 2, Menghini 26, Giusti 6, Rocchetti, Di Roberto 11, Mazzella 19, Agostini 13. Allenatore: Tortù
|
29/10/2007
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati