Classe One: Fainplast 2 e Foresti&Suardi 8 in Egitto dal 25 al 27 ottobre 2007
San Benedetto del Tronto | Marco Pennesi e, in categoria Super Sport, Giampaolo Montavoci torniamo a parlare di offshore, impegnati stavolta nella quinta tappa del Campionato Mondiale in Classe One, in Egitto.

Dopo la promozione ad Anzio dei nostri piloti nel Campionato Italiano Powerboat Series 2007 in categoria Evolution Marco Pennesi ed in categoria Super Sport Giampaolo Montavoci ecco che torniamo a parlare di offshore con loro, impegnati stavolta nella quinta tappa del Campionato Mondiale in Classe One, in Egitto a Porto Marina dal 25 al 27 ottobre per la competizione mondiale dei catamarani meglio noti come "le Ferrari del Mare".
Questo il programma:
giovedì 25 arrivo dei team e verifiche tecniche per i catamarani Fainplast 2 e Foresti & Suardi 8, dopodiché le prove in mare a partire dalle ore 13.00;
venerdì 26 a partire dalle 14.30 la Pole Position e sabato 27 il Grand Prix d'Egitto.
A bordo del catamarano Fainplast 2 il Driver Kolbjorn O.Selmer, norvegese, nato il 04 dicembre 1976, residente ad Oslo insieme al Throttleman Mauro Esperto, nato il 31 agosto 1960 e residente a Civitavecchia, mentre a bordo del catamarano Foresti & Suardi 8 Marco Pennesi, Driver e Giampaolo Montavoci, Throttleman.
Doppio thrilling per i nostri sostenitori sportivi che vengono coinvolti in questo campionato di Classe One da ben due catamarani in lizza a fronte delle complessive undici imbarcazioni in gara:
Spirit of Norway 10 - Qatar 96 - Negotiator 50 - Qatar 95 - Jotun 90 - Victory 7 - Foresti & Suardi 8
Spirit of Norway 20 - Victory 77 - Seveneleven 18 - Fainplast 2.
Ottimo tempo realizzato già durante i giri di prova di giovedì per Foresti & Suardi 8 che con i suoi 03.06,90 minuti affronta il mare egiziano particolarmente mosso mentre Fainplast 2 corre con un tempo minimo di 04.01,92 minuti.
La situazione volge a favore di questa ultima imbarcazione: Fainplast 2 venerdì, durante la Pole Position, quando Foresti & Suardi 8 si ribalta ed è costretta ad abbandonare la corsa che fino a quel momento la dava in terza posizione.
In lizza per il Grand Prix di sabato 27 ottobre rimane quindi Fainplast 2 che recupera i tempi in pole position fino a raggiungere il quinto posto in classifica nella gara d'Egitto.
Nel Grand Prix quindi, poiché il catamarano Foresti & Suardi non ha potuto correre a causa dell'incidente di venerdì, Giampaolo Montavoci e Kolbjorn O.Selmer hanno guidato Fainplast 2 che ieri pomeriggio alla sua prima gara ha dato spettacolo nei mari d'Egitto.
Il catamarano infatti ha raggiunto la quinta posizione durante il percorso di gara, abbreviato di un giro alle previsioni a causa del fortissimo vento persistente.
Per 18 giri complessivi ed un totale di 57 miglia quindi Faiplast ha sbalordito la Classe One con le sue eccellenti prestazioni.
Fainplast 2 però, essendo entrata solo adesso a far parte della Classe One, come conseguenza naturale ha il minor punteggio rispetto ai catamarani iscritti nel campionato a partire dal mese di Giugno.
Quindi, poiché il catamarano Foresti & Suardi 8 era più in alto di Fainplast 2 nella classifica mondiale, si è deciso, seguendo il regolamento, di correre con Fainplast 2 "in prestito" a Foresti & Suardi 8.
Sabato quindi nel Grand Prix d'Egitto Fainplast 2 ha portato Foresti & Suardi 8 a risalire velocemente la scaletta del Mondiale di Classe One e certamente crescono così le aspettative per la nuova alleanza tra Marco Pennesi e Giampaolo Montatoci, tra Fainplast 2 e Foresti & Suardi 8.
Qualcuno scherzando pare abbia avuto qualche perplessità sulle possibili comprensioni tra un Veneto ed un Marchigiano, ma la risposta chiara e precisa arriva proprio dall'Egitto, dove pare che i due campioni italiani offshore si capiscono davvero molto bene...
|
29/10/2007
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati