Emiliano e Martina ancora campioni di ballo
Porto Sant'Elpidio | A Bologna conquistano per la terza volta il titolo italiano e intanto iniziano a prepararsi per il prossimo campionato
di Giacomo Petrelli

Emiliano Ciarabellini e Martina Susino sul podio
Si sono svolti a Bologna dal 29 giugno all'8 luglio scorso presso l'ente Fiera, i Campionati Italiani di Ballo organizzati dalla Federazione Italiana Danza Sportiva. In pista tutte le discipline dal Boogie Bolgie, ai Caraibici, dalla Choreographic Dance ai Latino Americani per continuare con gli standard e il Liscio.
Proprio in queste ultime due discipline Emiliano Ciarabellini e Martina Susino hanno ottenuto il titolo nella loro categoria di età ed hanno avuto la meglio, vincendo su 34 iscritti, nel liscio unificato classe "A". Negli standard classe "B1" hanno, invece, ottenuto il 3° posto su ben 60 iscritti meritandosi così di diritto l'ambita classe "A".
Due giorni di dure battaglie tra un turno e l'altro, tra una batteria e l'altra, tra eliminazioni e passaggi di turni, e la coppia elpidiense sempre sugli scudi era lì tra i primi, fino a centrare, per l'ennesima volta, le finali che quest'anno avevano un fascino particolare dato che la Federazione Italiana Danza Sportiva, per la prima volta, ha organizzato i Campionati di Ballo nell'Ente Fiera di Bologna.
In ogni padiglione contraddistinto da colori diversi a seconda delle discipline, con le sue gremite gradinate, si sono scontrate circa 30.000 coppie. Un evento imperdibile seguito anche da emittenti nazionali e locali, visto il grande successo che, negli ultimi anni, sta ottenendo il ballo, conquistando l'apprezzamento del CONI in cui la FIDS è da poco approdata. Un campionato di grande rilievo dove ottenere risultati è estremamente difficile, ma la coppia marchigiana con classe, bellezza, e concentrazione ha conquistato ancora una volta i giudizi della giuria, la terza vittoria in quattro anni.
A congratularsi per primo con Emiliano e Martina per i risultati ottenuti è stato il Presidente della Federazione FIDS Marche il professor Luigi Gentili che, con l'occasione, ha fatto anche i complimenti al club di appartenenza della coppia vincente, club "Palma D'Oro" dei maestri Mario e Marco Capriotti di San Benedetto del Tronto. A questo punto non ci resta che attendere l'esordio nella massima serie delle danze olimpiche standard ma senza dubbio, con volontà e impegno, la coppia di Porto Sant'Elpidio non sfigurerà a livello nazionale come ha già dimostrato nelle classi passate, dove ha sempre ottenuto risultati eccellenti, raggiungendo di diritto la classe "A".
L'appuntamento con la nuova stagione è appena iniziato con gare a punteggio e si concluderà a luglio 2008 con i prossimi campionati che riporteranno Emiliano e Martina nuovamente sotto i riflettori.
|
07/09/2007
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati