Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gruppo Storico Borgo Marinaro: con "La Festa de li Jochi" si chiude un anno di successi

Porto Sant'Elpidio | Domani, 8 settembre con la Festa de Li Jochi a Sant’Elpidio a Mare, si chiuderà la serie degli Eventi che vedono protagonista, come ogni anno, anche il G.S.Borgo Marinaro, l’ormai per davvero storico ed inimitabile Gruppo degli Sciabbecotti di P.S.Elpidio

di Giacomo Petrelli

Il Gruppo Storico Borgo Marinaro

Domani 8 settembre con "La Festa de Li Jochi" a Sant'Elpidio a Mare, si chiuderà la serie degli Eventi che vedono protagonista, come ogni anno, anche il Gruppo Storico Borgo Marinaro, l'ormai per davvero storico ed inimitabile Gruppo degli Sciabbecotti di P.S.Elpidio.

E dire che di figure marinare se ne vedono sempre di più nel panorama delle manifestazioni storiche marchigiane... ma è difficile raggiungere il livello di ammirazione, coinvolgimento, divertimento e rispetto che ogni anno il Borgo riesce a conquistare.

Il lavoro di quest'associazione è fatto di passione per la propria città e vissuto forse con uno spirito che lo contraddistingue, soprattutto nello scopo che il direttivo si prefigge: far passare un messaggio simbolico di come si possa vivere felici anche se "umili", ribadendo l'importanza di essere ricchi dentro, oltre chiaramente che a testimoniare l'inizio della vita in una città che da "porto di sciabbecotti" è diventata una delle più importanti città marchigiane, sempre in continua crescita.

Divertire divertendosi, è questo l'imperativo imposto quindi dai componenti del direttivo dell'Associazione capitanati da Vittorio Ottavianoni, conosciutissimo in tutto il territorio elpidiense: "Certo, come in ogni famiglia che si rispetti, sono inevitabili dei confronti e battibecchi durante i mesi di preparazione agli eventi e a volte anche durante gli eventi stessi" - confessa il Presidente Ottavianoni - "ma tutto è utile per crescere, sempre e solo se alla base rimane il rispetto della persona, visto che si tratta sempre di volontariato" - e continua con dei ringraziamenti doverosi e sentiti - "quest'anno in particolare, il ringraziamento verso l'Amministrazione di P.S.Elpidio è davvero molto sentito, perché con un gesto di fiducia e sostegno nei nostri confronti ha permesso la realizzazione, dopo quasi 20 anni di attività, dei nuovi abiti per le figure Nobili che aprono il nostro corteggio.

Alla rinomata sartoria di Corridonia, Arianna Costumi, e quindi ad Elvia a Jhonni ed al loro espertissimo staff, vanno i complimenti per aver confezionato degli abiti che hanno suscitato ammirazione da parte di molti esperti del campo che questa volta non si sono soffermati solo sui nostri pescatori ma hanno osservato bene il Porta Gonfalone, il Guardiano del Porto interpretato con orgoglio e fierezza dal Consigliere Comunale Elio Natali, la Dama ed il Capitano delle Guardie. Ma un ringraziamento speciale, com'è nello stile del Borgo Marinaro, va a tutti i figuranti, 55 quest'anno tra vecchi e nuovi, perché è solo grazie a loro che si può proseguire l'attività e crescere sempre.

Grazie a loro la gente può rivivere la Nascita del Porto con l'Investitura del Guardiano del Porto nel primo venerdi di agosto, oppure vedere durante la CittàMedioevo "La Lite tra Le Comari" che fu motivo della nascita della Contesa del Secchio, ascoltare l'interpretazione di poesie ed improvvisazioni teatrali durante "il Narraporto", gridare con Noi nel corteggio della Contesa del Secchio, divertirsi nella sfilata del Palio di S. Giovanni a P.to Recanati ed intrattenersi tra gli sciabbecotti in occasione delle Festività per San Crispino". Un anno di emozioni e successi che i figuranti ed i sostenitori del G.S.Borgo Marinaro, si augurano di poter chiudere confermandosi ancora una volta vincitori della "Festa de li Jochi" dove sfideranno le delegazioni del Marchesato di S. Caterina e di Castel di Castro.


Maggiori dettagli riguardanti il Borgo Marinaro nonché una caratteristica galleria fotografica, si possono trovare sul sito del Comune di Porto S. Elpidio www.elpinet.it nell'area dedicata alle Associazioni inserita nella sezione "La Città". L'invito a diventare un figurante del Gruppo è sempre aperto, e l'unica dote richiesta oltre a un po' di tempo libero è solo l'allegria. Grazie Borgo Marinaro.


07/09/2007





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati