Tutti i bimbi in piazza con "Un campione per amico"
San Benedetto del Tronto | Domani,sabato 29 settembre, in piazza Giorgini studenti a lezione dai campioni dello sport: Panatta, Chechi, Conti e Lucchetta portano a San Benedetto lo sport più bello. Questo pomeriggio in Comune c'è stata la conferenza stampa di presentazione
di Marco Braccetti

La decima edizione di "Opel Un Campione per Amico" by Aureli sbarca a San Benedetto del Tronto dove Adriano Panatta, Jury Chechi, Andrea Lucchetta e Bruno Conti incontreranno gli alunni delle scuole elementari e medie per dedicare un'intera mattinata allo sport più vero e genuino.
Questo pomeriggio in Comune c'è stata la conferenza stampa di presentazione alla presenza del Sindaco Giovanni Gaspari, dell'Assessore allo Sport Eldo Fanini, e dei campioni Panatta e Conti. Juri Chechi ed Andrea Lucchetti non sono potuti intervenire, ma la loro presenza per domani è assicurata.
"Non nascondo l'emozione di ospitare dei campioni così straordinari- esclama il primo cittadino- Loro contribuiscono ad un evento che valorizza i migliori aspetti della pratica sportiva. Anche la nostra amministrazione vuole veicolare attraverso la pratica sportiva la cultura del vivere sani. Inoltre crediamo fortemente che lo sport nel nostro territorio possa favorire il turismo" Il Sindaco sottolinea l'impegno della sua compagine di governo cittadino per l'ammodernamento degli impianti sportivi della città: "Stiamo mettendo in campo grossi investimenti per riqualificare i luoghi dove si praticano tutti gli sport, anche quelli cosiddetti miniori"
La settima tappa del Tour 2007 dell'iniziativa creata da Panatta è in programma domani, sabato 29 settembre, a Piazza Giorgini, a partire dalle ore 9,30. Nella piazza saranno allestiti campi da mini tennis, calcio e pallavolo insieme con un'area attrezzata per la ginnastica dove i bambini si cimenteranno con i quattro campioni ricevendo da loro insegnamenti e utili consigli.
"Siamo fieri ed orgogliosi di poter ospitare questo evento- dice l'Assessore Fanini- Un'iniziativa che va nella stessa strada intrapresa da questa Amministrazione Comunale in ambito sportivo. Il nostro scopo principale è, infatti, favorire la pratica sportiva dei più giovani.
"Opel Un Campione per Amico" by Aureli, che in 9 edizioni è giunto alla cifra record di 172.000 presenze, è un evento patrocinato dal CONI, dal Ministero dello Sport e delle Politiche Giovanili, dal Ministero della Pubblica Istruzione, e in questa occasione anche dal Comune di San Benedetto del Tronto e dalla Regione Marche. In Piazza Giorgini si prevedono oltre 600 bambini provenienti da tutte le suole cittadine.
Ad Adriano Panatta San Benedetto evoca ricordi di gioventù. Negli anni ‘70 infatti l'asso della racchetta frequentava i campi da tennis rivieraschi dove si disputavano importanti trofei nazionali: "Ora sono tornato per imparare ai più piccoli ad apprezzare lo sport nei suoi valori più autentici. Durante i dieci anni della manifestazione ho palleggiato con tutti i bambini presenti. Nessuno è andato via senza aver scambiato un po' di colpi con me. All'inizio in pochi mi riconoscono, pochi sanno chi sono. Ma alla fine in tanti mi chiedono l'autografo o vogliono una foto con me"
Per ultimo prende la parola Bruno Conti, campione del mondo nell' '82 e bandiera della Roma: "Chiusa la mia carriera dal calciatore ho impegnato tutta la mia vita ad insegnare lo sport ai più giovani. Uno sport che sia sano e pulito, questo voglio far capire ai ragazzi e questo evento mi aiuta a farlo"
|
28/09/2007
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati