Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

All'insegna di tante novità l'inizio dell'anno scolastico a Ripatransone

Ripatransone | Oltre alla produzione di energia pulita va sottolineata la valenza educativa di un impianto di questo genere in una scuola comunale.

Scuole a Ripatransone

Innanzi tutto l'arrivo di una nuova dirigente, la prof.ssa Laura D'Ignazi, già insegnante presso la locale scuola media Consorti, che si è messa subito al lavoro, organizzando nel modo migliore le attività dei diversi plessi di Ripatransone, Montefiore e Cossignano. E poi alcuni cambiamenti non secondari voluti dall'Amministrazione Comunale, quali una nuova disposizione delle aule per le due sezioni di scuola materna del centro e l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola.

"La ristrutturazione della materna si è resa necessaria - dice il Sindaco Paolo D'Erasmo - al fine di riorganizzare gli spazi interni della scuola anche per rispondere alle necessità di un asilo nido più ampio e funzionale. Oggi, dopo alcune settimane di intenso lavoro da parte dei nostri dipendenti (che ringrazio vivamente) siamo in grado di dare alla scuola materna tre bellissime aule per gli oltre cinquanta bambini del centro, nonché un asilo nido in grado di accogliere tutte e ventisei le domande arrivateci. Si pensi che per il nido fino allo scorso giugno avevamo spazi idonei solo per 16 bambini".

"Era nostra volontà - precisa l'Assessore ai Servizi Sociali, Maurizio De Angelis - accogliere in tutti i modi le richieste di tante famiglie e di dare un servizio indispensabile che in territorio ci richiede sempre di più e ci siamo riusciti".
L'impianto fotovoltaico sul tetto della scuola, infine, voluto dall'Amministrazione Comunale e realizzato a sue spese, tra pochi giorni sarà in grado di produrre 29,7 Kw che saranno consumati in parte dalla scuola stessa, mentre l'eccedenza sarà venduta all'Enel.

"Oltre alla produzione di energia pulita - conclude l'Ass. alla Cultura Remo Bruni - va sottolineata la valenza educativa di un impianto di questo genere in una scuola comunale. Da non trascurare anche i lavori per l'isolamento termico del tetto con politirene espanso e lana vulcanica, che ci permetterà un grande risparmio termico nell'intera struttura. Grazie alla bravura dei nostri operai, infine, siamo stati in grado di intervenire in opere di manutenzione ordinaria anche nei plessi di San Savino e Cabiano (Valtesino) della materna".

17/09/2007





        
  



3+5=
Scuole a Ripatransone
Scuole a Ripatransone

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati