Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Beach Soccer, da domani al via le Superfinali di Euroleague

Roma | L'Italia vola domani a Marsiglia per giocarsi l'Europeo e la qualificazione alla Fifa World Cup. Francia e Portogallo gli avversari da battere nel girone eliminatorio, si gioca martedì e mercoledì.

beach soccer

Appuntamento da domani mattina a Marsiglia per tutti gli appassionati del beach soccer mondiale. Da lunedì a domenica, infatti, va in scena il più grande appuntamento stagionale sul fronte europeo, la Superfinal di Euroleague, il campionato d'Europa giunto al suo atto conclusivo dopo 4 tappe di qualificazione, valevole tra l'altro anche come qualificazione europea alla Fifa World Cup 2007 prevista a Rio de Janeiro dal 2 all'11 novembre.

Un evento atteso nel panorama del beach mondiale, perché aggiungerà gli ultimi 5 nomi al quadro delle nazioni chiamate a giocarsi la World Cup 2007, per la quale hanno già strappato il biglietto Nigeria e Senegal in Africa, Isole Salomon in Oceania, Usa e Messico in Nord, Centro America e Caraibi, Argentina e Uruguay in Sudamerica, più il Brasile, paese ospitante e campione del mondo in carica. Mancavano poi le asiatiche, che hanno concluso la propria qualificazione proprio ieri: Emirati Arabi Uniti, Giappone e Iran hanno concluso ai primi 3 posti (fuori il Bahrein, nostro tremendo ricordo dei Mondiali 06) nel torneo che ha visto protagonista anche il nostro arbitro Fabio Polito di Aprilia, unico europeo chiamato a dirigere con 7 asiatici e scelto per i match più difficili, la semifinale Emirati - Bahrein e la finale per il 3° posto, vero spareggio mondiale, tra Bahrein e Iran.

Sarà insomma una Superfinal attesissima, anche dalla Fifa, che sarà rappresentata domenica sera dal segretario generale Jerome Valcke, accompagnato da due campioni del mondo di calcio, Romario (iridato con il Brasile a Usa '94 e impegnato anche nella World Cup di beach soccer nel 2005) e Cristian Karembeu (iridato con la Francia in casa nel '98). La confederazione calcistica mondiale infatti ha ormai scommesso su questo sport, tanto che lo scorso venerdì proprio il presidente Joseph Blatter ha inaugurato un campo di beach soccer nella Casa della Fifa a Zurigo, dando il calcio d'inizio ad una sfida Brasile - Svizzera.

La Fifa inoltre proprio domenica sera, al termine delle Superfinal europee (ancora disputate sotto l'egida di un ente privato come la Beach Soccer World Wide, in attesa che l'Uefa decida di promuovere un europeo ufficiale) comunicherà il nome dei paesi che ospiteranno la Coppa del Mondo 2008 e 2009. In campo ci sono le candidature di Ecuador, Francia, Mauritius, Tailandia, Turchia ed Emirati Arabi, anche se appare già fatta la scelta per Marsiglia 2008 (con la necessità di riposizionare la World Cup in una data diversa da quella attualmente prevista) e Dubai 2009.

In Francia si continuerà a parlare del campionato italiano di Serie A appena concluso: tanti protagonisti del nostro campionato saranno infatti in campo e molti di loro da avversari degli azzurri. A cominciare da francesi e portoghesi, inseriti nel nostro girone: Samoun e Francois, premiati rispettivamente come miglior giocatore e fair play, con i transalpini, con l'aggiunta dell'ex terracinese Sciortino atteso in tribuna dopo l'addio al beach soccer; e poi mercoledì la sfida ai lusitani Alan, Madjer, Hernani, che avranno sicuramente voglia di riscattar l'opaca stagione dei loro Cavalieri del Mare, giunti 6° in campionato.

In campo ci saranno poi anche Nico e Amarelle con la Spagna e Saganowski con la Polonia, per ora non previsti però sulla strada degli azzurri. Ci sarà l'occasione insomma per parlare ancora del trionfo del Milano, del terzo scudetto di Beppe Rasulo, portiere che ha centrato 2 allori con i Cavalieri del Mare ed ora 1 con Milano, della leadership tra i trofei di Milano e Catania, del campionato che verrà. E chissà, anche di una possibile candidatura italiana per le prossime finali di Euroleague, visto che Marsiglia è destinata ad ospitare la World Cup. Sarebbe una grande occasione per il beach italiano: c'è già un promotore ed una città che si stanno muovendo e dovrebbero essere a Marsiglia per studiare la fattibilità dell'impegno.

 

SUPERFINAL - IL PROGRAMMA

Martedì 21 agosto: ore 17.00 Italia - Francia (girone B), a seguire Russia - Spagna (girone A).

Mercoledì 22 agosto: ore 17.00 Svizzera - Spagna (girone A), a seguire Portogallo - Italia (girone B).

Giovedì 23 agosto: ore 17.00 Russia - Svizzera (girone A), a seguire Francia - Portogallo (girone B).

Venerdì 24 agosto: Quarti di finale del torneo "Last Chanche".

Sabato 25 agosto: ore 15.00 semifinale 1 torneo Last Chanche, a seguire Semifinale 2 Torneo Last Chance; ore 17.30: Semifinale 1 Superfinal Euroleague (1° girone A - 2° girone B), a seguire Semifinale 2 Superfinal Euroleague (1° girone B - 2° girone A).

Domenica 26 agosto: ore 15.00 Finale 3° e 4° posto Superfinal Euroleague, a seguire Finale Torneo Last Chanche; ore 17.30 Finalissima Euroleague 2007.

Nel palcoscenico planetario del beach soccer che si apre da lunedì a Marsiglia, ci sarà un ruolo da recitare anche per i colori azzurri: l'Italia infatti è in lizza per conquistare un posto ai Mondiali, dopo aver chiuso al 5° posto il girone eliminatorio di Euroleague. Gli azzurri della Lega Dilettanti tentano di conquistare per il secondo anno consecutivo l'ingresso alla World Cup, l'obiettivo stagionale dal quale si misurerà il futuro di questa squadra.

Dopo una fase eliminatoria fatta di alti e bassi, l'Italia è finita nel girone peggiore che poteva capitarci: sono finite nel girone B la seconda, la terza e la quinta della prima fase (Francia, Portogallo, Italia), mentre la prima, la quarta e la sesta (Russia Svizzera e Spagna) sono finite nel girone meno difficile. Tanti rimpianti, considerando che l'Italia era sesta fino all'ultima giornata, ma in fondo è pur vero che un anno fa, con lo stesso accoppiamento (Francia e Portogallo, anche se l'ordine delle gare era invertito ndr), gli azzurri strapparono il biglietto per Rio de Janeiro.

Il compito che spetta ora ad una Nazionale profondamente rinnovata: Giancarlo Magrini in panchina al posto di Massimo Agostini, Paolo Palmacci, Damiano Maiorano e Massimiliano Esposito in attacco al posto di un Pasquale Carotenuto che in due anni era diventato il miglior attaccante europeo prima di voltare le spalle alla maglia nazionale; Daniele Gigli e Michele Zanini, recentemente premiato come il miglior portiere di Serie A, al posto della coppia Scalabrelli - Rasulo; conferme invece in retroguardia e in mezzo al campo, dove i vari Michele Leghissa, Maurizio Galli, Gianni Fruzzetti, Roberto Pasquali e Simone Feudi erano sia alle finali europee che al Mondiale 2006, con l'aggiunta in difesa del catanese Salvatore Campanella, altro giovane prodotto della nostra Serie A.

Gli azzurri della LND si ritroveranno domani mattina (ore 11.30) all'aeroporto di Fiumicino per partire alla volta di Tolone (volo Air One) e trasferirsi poi a Marsiglia dove nel tardo pomeriggio è previsto l'allenamento di rifinitura in vista della sfida di martedì alla Francia, incontrata recentemente a Palma de Mallorca con un ko che però ci ha visto giocare alla pari con i transalpini di Eric Cantona. Stavolta le condizioni ambientali saranno più dure, visto che i trascorsi calcistici tra Italia e Francia non ci aiutano dal punto di vista dell'accoglienza.

A fare il tifo per gli azzurri però, oltre agli italiani di Marsiglia,ci saranno, via satellite, i tanti appassionati che seguono su Eurosport le gare dell'Italbeach: appuntamento in diretta sia martedì che mercoledì nel pomeriggio, occasione da non perdere per seguire i nostri ragazzi che si giocano il futuro dell'Italia nel circuito del beach soccer. Aggiornamenti costanti anche sul sito ufficiale del beach soccer www.beachsoccerlnd.com

Giancarlo Magrini, Ct della Nazionale fa il punto alla vigilia della partenza: "Finalmente abbiamo trovato l'assetto che cercavamo, dopo aver lavorato per 3 mesi con tante difficoltà dovute anche al processo di rinnovamento. Ora però ritengo che siamo pronti per fare grandi cose, ce la metteremo tutta, i ragazzi sono carichi. Certo, giochiamo con le due migliori d'Europa, sarà durissima, ma dobbiamo dare i massimo. Credo molto in questo gruppo, speriamo di proseguire la rincorsa iniziata a Palma de Mallorca."

 

I CONVOCATI

Portieri: Daniele Gigli (Cavalieri del Mare Viareggio), Michele Zanini (Coil Lignano)

Difensori: Francesco Corosiniti (Panarea Cz), Michele Leghissa (Friulpesca Udine), Maurizio Galli (Cavalieri del Mare Viareggio), Campanella (Catania BS).

Centrocampisti: Roberto Pasquali (Terranova Terracina), Gianni Fruzzetti (Cavalieri del Mare Viareggio), Simone Feudi (Terranova Terracina).

Attaccanti: Paolo Palmacci (Terranova Terracina), Damiano Maiorano (Praia Città degli Eventi), Massimiliano Esposito (svincolato).

LO STAFF. Capo delegazione: Antonio Cosentino; Team Manager: Ferdinando Arcopinto; CT: Giancarlo Magrini; Segretario: Giuseppe Patassini; Medico: Fabio Muzzi; Massaggiatore: Pasquale Curcio; Magazziniere: Gastone Della Pelle.

 

19/08/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji