Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Toni Capuozzo e Andrea Angeli, racconti dalla prima linea

San Benedetto del Tronto | La serata ha visto un'ampia partecipazione di pubblico che ha seguito fino alla fine il confronto tra i due autori e l'intervento dell'ambasciatore.

di Arabella Pallottini

Inviati speciali, peace-keeper e aree di guerra sono stati al centro del confronto che si è svolto in Palazzina Azzurra in occasione della presentazione dei libri di Toni Capuozzo, vicedirettore del tg5 e conduttore della trasmissione "Terra!", e di Andrea Angeli, rappresentante dell'ONU, con gli interventi del Sindaco Gaspari, dell'ambasciatore De Maio, dell'inviato speciale del Messaggero Guido Alferj e di Mimmo Minuto.

Capuozzo, nel suo libro "Adiòs-Il mio viaggio attraverso i sogni perduti di una generazione", racconta attraverso appunti di viaggio le sue esperienze, le sue curiosità e le disillusioni nei primi anni della sua carriera giornalistica. Capuozzo ha intrattenuto la platea raccontando momenti di vita e aneddoti dell'"inviato di guerra", definizione che lui stesso rifiuta. Toni non ha mai voluto essere uno specialista della guerra.

"Non ci si abitua mai a vedere conflitti,guerre". Il dibattito si è poi spostato sul rifinanziamento delle missioni di pace. "Le missioni di pace non sono fatte solo da uomini ma anche da organizzazioni." Capuozzo ha sottolineato l'importanza delle truppe italiane che svolgono il proprio compito nelle zone colpite da continue guerriglie. "Le parole pace e guerra spesso vengono usate con troppa facilità. Ci vuole più onestà a riconoscere la realtà. La politica italiana quando parla di politica estera in realtà parla di se stessa".

Il dibattito è continuato con Andrea Angeli che ha presentato il suo libro "Professione peace-keeper",un diario di tutte le sue trasferte e viaggi nelle diverse parti del mondo,in particolare nei balcani:"L'ONU è l'organizzazione che riesce ad intervenire efficientemente essendo costituita da diversi Paesi". Enrico De Maio,ambasciatore in Afghanistan ha aggiunto che "il mandato diplomatico non deve solo seguire ordini ma prendere atteggiamenti che non sempre sono corrispondenti a quelli del suo governo. Ci sono aggiustamenti nella vita del diplomatico. Il mandato è basato su una programmazione che prevede tutto,sia il fronte che le retrovie".
La serata ha visto un'ampia partecipazione di pubblico che ha seguito fino alla fine il confronto tra i due autori e l'intervento dell'ambasciatore.

13/08/2007





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati