Eco-design: primo Master a livello nazionale
Ascoli Piceno | Sta per partire un corso di studi riguardante strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili. La scadenza per le domande discrizione è prevista per il 12 novembre 2007.
di Luigina Pezzoli
L’Università degli Studi di Camerino - Facoltà di Architettura, in collaborazione con prestigiosi istituti di ricerca, fondazioni, consorzi e numerose aziende realizza, per l’inizio del nuovo anno accademico, il primo Master a livello nazionale in “Eco-design & Eco-innovazione. Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili”. Lo scopo è quello di rispondere alla domanda sempre più crescente di design per la sostenibilità ambientale e di offrire conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, nazionali ed internazionali, relative all’eco-innovazione di prodotto.
La finalità del master è anche quella di fornire competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative, per la progettazione e lo sviluppo di prodotti a ridotto impatto ambientale lungo tutto il loro ciclo di vita, in linea con l’attuale normativa in materia adottata a livello europeo.
Può accedere al corso chiunque abbia una laurea di 1° e 2° livello, preferibilmente in Disegno Industriale, Architettura o Ingegneria. Il numero massimo di partecipanti è 30 e sono previste borse di studio a copertura della quota di iscrizione per i primi classificati durante le selezioni. Il corso avrà la durata di 1 anno e, al termine, verranno rilasciati 60 crediti formativi per un totale di 1500 ore di studio.
Il master è articolato in lezioni frontali, workshop progettuali organizzati con il diretto coinvolgimento di aziende e designer, visite a stabilimenti, materioteche e centri R&S. Sono, inoltre, previsti stage in 350 aziende qualificate e progetti di tesi condotti in collaborazione con le aziende coinvolte. Il corso è stato realizzato con il patrocinio del Consorzio Universitario Piceno, l’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), il Comico (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a base Cellulosica) e la Fondazione Elios. L’inizio del Corso è previsto per gennaio 2008. La scadenza per le domande d’iscrizione è prevista per il 12 novembre 2007.
Entro la fine di novembre 2007 verranno fatte le selezioni dei candidati. Il numero massimo di partecipanti è 30. Sono previste 8 borse di studio a copertura della quota di iscrizione per i primi 8 classificati durante le selezioni. I settori produttivi coinvolti nel Master e nei quali si svolgeranno i laboratori progettuali sono: sistemi di illuminazione, arredamento e oggetti per la casa, calzature, packaging, veicoli elettrici e ad idrogeno. La quota d’iscrizione, che include tutti i materiali didattici che verranno forniti durante l’anno di corso, l’utilizzo dei laboratori informatici, i materiali da impiegare durante i design workshop e le sperimentazioni progettuali, è di 4.500 euro.
|
01/08/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati