Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Campi Internazionali di Ricerca

Cupra Marittima | Nono campo didattico archeologico internazionale

La Coop. IDREA (pres. dott. A Mora) e l’Association STRATEGIES EUROPEENNES (direttrice dott.ssa Lucienne Biondi Nittenberg), in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica delle Marche (Soprintendente dott Giuliano de Marinis; ar-cheologa responsabile del cantiere didattico prof.ssa Nicoletta Frapiccini), l’Archeoclub d’Italia sede di Cupra Marittima, il La.D.E.Q. e il C.E.A. –C.E. (laboratorio didattico di Ecologia del Quaternario - Centro di Educazione Ambientale – Centro di E-sperienza, insieme ai Comuni di Massy, Issy les Molinaux (Francia), e Cupra Marittima organizzano il IX campo didattico archeologico internazionale.

L’esperienza ( progetto pilota x la regione marche - quarto e quinto turno x luglio - edizione estate 2007), è stata autorizzata e resa possibile dalla Soprintendenza Archeologica delle Marche di Ancona – (dott Giuliano de Marinis); dura due settimane con circa 60 ragazzi dei due municipi francesi impegnati nella Cupra Marittima archeologica e naturalistica. I giovani quasi quo-tidianamente sono impegnati sulle problematiche inerenti l’Archeologia, il Parco Archeologico e l’ambiente Naturale che lo ospi-ta. (il Parco è la grande risorsa ed UNICA PECULIARITA’ DI CUPRA MARITTIMA). Le giornate non impegnate sul cantiere sono dedicate ai laboratori dei maestri artistici di: mosaico (Vitelli), ceramica (Bozzi), scultura (Giuliani), della carta artistica fatta a mano (Carboni), restauro, ecc.

Oggi l’Assessore G. Croci consegnerà l’attestato di partecipazione ai ragazzi. L’iniziativa patrocinata dal Comune è strutturata e gestita dagli Operatori della Idrea Coop. (che facendo tesoro dell’esperienza passata ultra trentacinquennale del locale Archeoclub), con la presenza diretta di funzionari e tecnici della So-printendenza Archeologica delle Marche si è arricchita di nuovi contenuti e attività puntando sempre più:  all’aspetto didattico, facendo vivere al ragazzo una esperienza personalizzata di scoperta dei beni culturali;  alla corretta lettura del territorio attraverso momenti di apprendimento e di gioco stimolanti e gradevoli; alla valorizzazione e promozione turistico-culturale delle meravigliose realtà Picene ( sono previste esperienze che van-no dalle realtà turistico-culturali della Riviera delle Palme fino a quelle dei Monti Sibillini). 
I ragazzi faranno: …. la lettura del territorio, dell’Ager Cuprensis di memoria augustea.

Responsabile scientifico di campo (per la Soprintendenza): Dott. G. de Marinis; e N. Frapiccini. Responsabile progettuale e tecnico logistico: dott. Andrea Mora Collaboratori: prof.ssa M. Costanzi, dott.ssa Benedetta Cappella e dott.ssa Libera Marconi Sicuri del felice esito della collaborazione, ci auguriamo che tale iniziativa sia destinata ad avere dalla S.V. la più ampia di-vulgazione. Si resta a disposizione per ulteriori informazioni in merito. Cell 3408230710 Dallo scavo continuano ad emergere frammenti di diversa natura (ceramiche varie, vetri, conchiglie probabilmente resti di a-limentazioni o libagioni, frammenti di intonaco bianco e decorato, tasselli di mosaico policromi, ecc.). L’indagine fatta su terreno più volte rimaneggiato dalle lavorazioni agricole passate denota la ricchezza archeologica del sito individuato per l’indagine dalla Soprintendenza.

L’esplorazione didattica iniziata quest’anno è stata strategicamente ubicata in prossimità della tomba tardo romana indivi-duata nell’attività didattica e scavata dalla Soprintendenza, in collaborazion con gli operatori di Idrea Coop, ad agosto 2006 dal-la dott.ssa Frapiccini, che è prossima alla pubblicazione dello studio. Interessanti sembra saranno le novità.

21/07/2007





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji